Gioventù


Giovani, animatori socioeducativi, organizzazioni del settore della Gioventù e dell’educazione non formale dei giovani hanno la possibilità di partecipare ad attività di mobilità a fini di apprendimento in un altro Paese europeo, o al di fuori dell’Europa, partecipando o presentando progetti basati su metodi di educazione non formale e informale. Acquisiscono così nuove conoscenze e competenze essenziali per il loro sviluppo personale, socioeducativo, professionale.

Piattaforma dei risultati dei progetti Erasmus+

La Commissione europea ha predisposto una piattaforma on line che offre una panoramica dei progetti Erasmus+, quale strumento a supporto della visibilità, accessibilità, disseminazione, trasferimento e utilizzo dei risultati delle iniziative.

Il database dà accesso a descrizioni, risultati, informazioni e contatti di tutti i progetti finanziati dal programma Erasmus+, oltre ad alcuni progetti finanziati nell’ambito dei programmi precedenti, nei settori di istruzione, formazione, gioventù e sport. È possibile consultare e scaricare le informazioni relative ai progetti tramite ricerche avanzate per “Progetti” o per “Risultati”, per anno di attività, Paese, Programma, azione, tematica. 

Nella sezione “Project overview” è inoltre disponibile una panoramica dei progetti finanziati dalla Commissione europea dal programma Erasmus+ e dai suoi predecessori, già organizzati in file Excel, così da poter applicare filtri e ordinamenti personalizzati per raccogliere statistiche sulle attività.

La piattaforma consente agli stakeholder del settore di ottenere informazioni dettagliate non solo sui progetti, ma anche sulle buone prassi in uno specifico ambito di intervento, di trovare ispirazione dalle storie di successo, ovvero da progetti che si sono distinti in termini di rilevanza politica, potenziale di comunicazione, impatto o design; allo stesso modo i beneficiari dei progetti possono dare vita a network tematici e settoriali tra proposte similari, incrementando esponenzialmente l’effetto moltiplicatore dei risultati delle loro attività. 

Clicca qui per accedere alla Piattaforma

Scopri di più su questo Settore