Iniziative


Anno europeo delle Competenze 2023

Il 2023 è stato proclamato Anno europeo delle competenze dalla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso sullo stato dell’Unione 2023 e in base alla proposta adottata dalla Commissione UE.

L’anno è stato inaugurato il 9 maggio 2023, in occasione della Festa dell’Europa, e terminerà l’8 maggio 2024.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni europee, Stati membri, parti sociali, imprese e lavoratori dell’Unione  a promuovere investimenti nella formazione più consistenti, più efficaci e inclusivi,  garantire competenze adeguate alle esigenze del mercato del lavoro, attraverso una stretta collaborazione con le parti sociali e le imprese, conciliare le aspirazioni e le competenze delle persone con le opportunità offerte dal mercato del lavoro, agevolare la mobilità e il riconoscimento delle qualifiche per attrarre da Paesi terzi persone con le competenze necessarie all’Unione europea.

Avere una forza lavoro con le competenze richieste è importante per la crescita sostenibile e la competitività a lungo termine. Inoltre, garantirà che la transizione verde e digitale sia socialmente equa e giusta.

L’organizzazione della partecipazione all’Anno europeo a livello nazionale e regionale è responsabilità degli Stati membri che nominano un coordinatore nazionale con funzioni di raccordo tra tutti gli stakeholders rilevanti e di animazione e promozione sul territorio nazionale degli obiettivi dell’Iniziativa.

Il coordinamento nazionale per l’Italia è affidato, dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, all’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (Inapp), nella persona del suo Direttore generale Santo Darko Grillo, a cui viene affidata la rappresentanza dei diversi settori dell’amministrazione e il coordinamento delle attività a livello nazionale e regionale.

Nell’ambito delle attività di coordinamento l’Inapp ha dedicato una pagina del proprio sito istituzionale all’Anno europeo dove,  tra le altre cose, è presente un tutorial per l’inserimento degli eventi sulla piattaforma della CE.

Sul sito dell’UE dedicato all’Anno europeo delle competenze, oltre agli approfondimenti sul tema, tutti gli eventi e le attività organizzati in Europa, un test per verificare le proprie competenze digitali, l’accesso alla piattaforma per l’iscrizione alla formazione gratuita.  

Come partecipare

Tutti possono contribuire alla realizzazione e al successo dell’Anno europeo e dei suoi obiettivi.

L’Unione europea sostiene e incoraggia eventi, dibattiti e attività legate alle competenze in Europa che sono in linea con gli obiettivi dell’anno. 

Sul sito ufficiale dell’Anno europeo, compilando un apposito  modulo,  è possibile registrare eventi di carattere nazionale o regionale che verranno visualizzati sulla mappa europea.

Vengono messi a disposizione, inoltre,  i materiali di comunicazione da utilizzare per gli eventi e sui canali social utilizzando l’hashtag #EuropeanYearOfSkills. 

Per approfondire