Iniziative
Ambasciatori Erasmus+
L’esperienza svolta in Erasmus+ è il miglior modo per conoscere, comprendere ed essere in grado di condividere quanto le opportunità di Erasmus+ possono cambiare la vita. Per questo L’Agenzia Erasmus+ INDIRE ha creato due reti nazionali a supporto delle attività di informazione e promozione del Programma: gli Ambasciatori Erasmus+ Scuola e gli Ambasciatori Erasmus+ Educazione degli adulti.
Gli Ambasciatori possono essere contattati sia direttamente (per avere consigli e supporto individuale sul Programma in fase di ideazione, progettazione e svolgimento di attività Erasmus+) sia attraverso le modalità specifiche previste dal Settore di appartenenza.
Ambasciatori Erasmus+ Scuola
Composto da oltre 260 tra docenti e dirigenti scolastici, esperti di cooperazione e progettazione europea per la scuola, il network degli Ambasciatori Erasmus+ Scuola ha l’obiettivo di diffondere a livello regionale le opportunità offerte dal Programma Erasmus+ per le scuole, favorendo così consapevolezza, partecipazione e internazionalizzazione degli istituti del territorio, in particolare quelli più remoti e isolati.
La rete degli Ambasciatori Erasmus+ Scuola è un’iniziativa nata dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, in collaborazione con i Referenti istituzionali e pedagogici nominati dagli Uffici Scolastici Regionali di tutta Italia, per supportare le attività di formazione, promozione e orientamento sul Programma, rivolgendosi a dirigenti scolastici, docenti, studenti e altro personale scolastico.
Gli Ambasciatori sono parte attiva di un piano di formazione regionale che comprende seminari gratuiti (online e in presenza) rivolti a docenti e personale scolastico. Gli incontri sono organizzati dai Referenti Erasmus+ Scuola degli Uffici Scolastici Regionali, in collaborazione con l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire.
Esplora la mappa per regione e le modalità di contatto dei singoli Ambasciatori cliccando sul pulsante sottostante.
Ambasciatori Erasmus+ Educazione degli adulti
Sono oltre 120 gli esperti del settore EDA (istruzione e educazione degli adulti) che svolgono attività di promozione, informazione e formazione sulle opportunità del Programma, sia a livello regionale che nazionale, supportando il lavoro dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE e dell’Unità EPALE secondo i temi e le azioni prioritarie individuate ogni anno nel piano di lavoro. Sono formatori, ricercatori universitari, operatori del terzo settore, operatori culturali e museali, docenti, progettisti europei che hanno maturato esperienza nel settore dell’educazione degli adulti e in Erasmus+, e sono stati selezionati tramite apposito bando tra gli esperti nazionali in materia.
Esplora la mappa per regione e le modalità di contatto dei singoli Ambasciatori cliccando sul pulsante sottostante.
Per il mondo della formazione professionale invece è attivo il network Erasmus+ ambassadors in VET (EuroApprentices) gestito per l’Italia dall’Agenzia Erasmus+ INAPP.