Secondo l’Unione europea, l’Erasmus è una delle più grandi conquiste dopo l’euro e Schengen nella costruzione del luogo che ora chiamiamo Europa. Ha unito le persone oltre i confini e promosso la pace tra le nazioni. Allo stesso tempo, sentiamo spesso dire: “L’Erasmus mi ha cambiato la vita”. Da queste affermazioni sono partiti due giovani al rientro dall’esperienza Erasmus per realizzare The Erasmus Generation un docu-film che sarà proiettato a Lecce, lunedì 11 novembre al Festival del Cinema europeo.
Nel documentario The Erasmus Generation, il regista Vincent Imperato narra la storia di Roberto, uno dei 15 milioni di giovani che hanno preso parte al programma negli ultimi 35 anni. La sua esperienza, seguita prima, durante e dopo il suo “scambio giovanile” – un Erasmus di breve durata che non richiede l’iscrizione universitaria – illustra le dinamiche di vita di un giovane coinvolto in questa opportunità.
Nei mesi di lavorazione del film è stata realizza anche un’intervista con Alan Smith, uno dei padri fondatori del programma Erasmus. La sua testimonianza, presente nel documentario The Erasmus Generation, è cruciale per comprendere l’evoluzione e l’importanza di questa iniziativa per l’Europa, rappresentando un’opportunità per la crescita personale e la riscoperta di sé che contribuisce a superare le barriere culturali tra diverse nazionalità.
Nel progetto che ruota attorno The Erasmus Generation Vincent Imperato (regista documentarista) e Tímea Bárocz (responsabile della produzione), hanno scelto un linguaggio poetico e evocativo per rappresentare l’impatto profondo e intimo dell’esperienza Erasmus sulle vite dei singoli, in questo caso i giovani adulti protagonisti, evidenziando le trasformazioni che gli individui vivono prima, durante e dopo il loro soggiorno all’estero.
Il film ha ricevuto il patrocinio dell’INDIRE e Giffoni Film Festival. Alla sua realizzazione ha contribuito anche Metiva Academy con il coinvolgimento attivo della sua presidente, Gabriella Russo, Ambasciatrice Erasmus+ per l’Educazione degli adulti.
Il docufilm sarà proiettato in anteprima il prossimo 11 novembre al Festival del Cinema Europeo a Lecce, con la partecipazione di Alan Smith, ex coordinatore del programma Grundtvig per l’educazione degli adulti alla Commissione europea, Daniela Ermini dell’INDIRE, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa.
Successivamente, il film parteciperà al Rome Independent Film Festival il 21 novembre e avrà la sua première internazionale il 23 novembre al The Hague Film Festival, nei Paesi Bassi.
The Erasmus Generation è in concorso per il miglior documentario nazionale in tutti e tre i festival.