Istruzione scolastica
Trasformazione digitale

Premi e Certificati di Qualità europei eTwinning, online i progetti vincitori

20/06/2023

La scuola italiana si conferma ai vertici della qualità nell’insegnamento attraverso la collaborazione europea dei progetti eTwinning, dando ancora una volta dimostrazione di come lo spirito e la partecipazione della community sia ancora forte e vitale, nonostante i disagi tecnici di assestamento dovuti al lancio della nuova piattaforma European School Education Platform (ESEP), che dallo scorso anno è la nuova “casa” di eTwinning.

Con una tempistica diversa da quella abituale, da poco sono stati rilasciati i Certificati di Qualità europei/European Quality Label 2022. Nell’ambito del sistema dei riconoscimenti eTwinning si tratta del secondo livello di certificazione attribuibile a un progetto, successivo al Certificato di Qualità nazionale.  Si tratta di un’attestazione europea sul lavoro svolto che prende in considerazione i Criteri di Qualità europei.

Nell’anno scolastico 2021-2022, a livello europeo sono stati 23.844 i docenti vincitori dei Certificati di Qualità Europei (21.276 nel periodo precedente) per progetti realizzati, di questi 932 sono gli insegnanti di scuole italiane (l’anno scorso erano stati 819).

>> Progetti vincitori del Certificato di Qualità europeo 2022

A seguito della nomina dei Certificati di Qualità europei segue generalmente la candidatura e la selezione dei Premi eTwinning europei, ma il passaggio alla nuova piattaforma ESEP e i relativi problemi di aggiornamento non hanno purtroppo permesso di procedere al normale iter di candidatura.

Tuttavia, al fine di continuare nella tradizionale attribuzione dei riconoscimenti ai docenti, la Commissione europea ha deciso attribuire il Premio europeo eTwinning 2023 “Innovation and Education” attraverso una selezione dei progetti particolarmente innovativi tra quelli che, nell’ultimo triennio (nel 2020, 2021 e 2022), hanno vinto il Premio europeo eTwinning nelle categorie per fascia di età 0-6 anni, 7-11 anni, 12-15 anni, 16-19 anni e nella categoria speciale per gli istituti professionali “Initial Vocational Education and Training”(IVET).

>> Scopri tutti i vincitori del Premio europeo eTwinning 2023: Innovazione e istruzione

Tra i vari progetti premiati, nella categoria 12-15 anni è risultato vincitore il progetto Myth’arts: myths in art and littérature della docente Maria Lorenza Campanella del Liceo Scientifico Statale “G. Berto” di Vibo Valentia. Il riconoscimento premia la modalità con cui si è riusciti ad avvicinare i ragazzi alla bellezza della mitologia classica, attraverso attività che hanno stimolato la creatività degli studenti, la loro motivazione e autonomia grazie a un uso consapevole degli strumenti digitali. La docente sarà premiata nel corso di un evento-cerimonia, organizzato dall’Unità centrale eTwinning a Bratislava alla fine di settembre. Di seguito una video sintesi del progetto svolto nel 2021.

Ti può interessare anche