Istruzione scolastica
Trasformazione digitale

“Storie di eTwinning”, online l’archivio multimediale con le buone pratiche dalle scuole italiane

28/03/2024

Siamo lieti di annunciare l’aggiornamento della sezione “#StoriedieTwinning” sul sito nazionale www.eTwinning.it, dedicata alle buone pratiche eTwinning da docenti di scuole italiane.

Si tratta di un archivio multimediale, periodicamente aggiornato dallo staff dell’Unità nazionale eTwinning INDIRE, per la documentazione di esperienze collaborazione didattica eTwinning selezionate in base alle tematiche affrontate, al livello scolastico e ai risultati ottenuti all’interno della community.

L’obiettivo di queste “Storie” è quello di garantire visibilità e diffusione di buone pratiche eTwinning a livello nazionale per:

  • Valorizzare i risultati del lavoro svolto da queste buone pratiche di progetto;
  • Fornire esempi pratici di successo, per ispirare e motivare altri docenti;
  • Promuovere eTwinning e in generale le opportunità per la scuola offerte dal programma Erasmus+.

Scopri le storie di successo di eTwinning

Le storie sono riportate sulla base di schede online multimediali completamente rinnovate, consultabili attraverso un motore di ricerca basato su: livello scolastico, materie coinvolte e Competenze chiave sviluppate dagli alunni (sulla base delle Raccomandazioni del Consiglio europeo del 22 maggio 2018, relative alle Competenze chiave per l’apprendimento permanente) .

Ciascuna scheda progetto è stata realizzata sulla base di uno storytelling multimediale (che include video e foto delle attività di progetto) volto a documentare e disseminare sia la componente tecnico-pedagogica e metodologica della didattica, sia la dimensione più soggettiva, intima ed emotiva dell’esperienza dell’insegnante, cercando quindi di evidenziare benefici, competenze, innovazioni e miglioramenti apportati da eTwinning nel loro percorso personale e professionale. 

Lasciati ispirare dalle esperienze dei colleghi

Le Storie presenti in questa sezione sono un vero e proprio tesoro di ispirazione per tutti coloro che intendono lavorare con eTwinning. Esplorando queste esperienze, i docenti possono scoprire idee innovative, strategie didattiche efficaci e approcci vincenti utilizzati dai loro colleghi italiani: un’opportunità in più per imparare e trarre ispirazione dalle migliori pratiche italiane nell’ambito della collaborazione internazionale a scuola.

Coprendo una vasta gamma di argomenti, discipline scolastiche e livelli di istruzione, queste storie dimostrano come eTwinning possa essere adattato a diversi contesti educativi in Italia. I docenti possono scoprire progetti che rispecchiano le loro aree di interesse e ottenere spunti per creare esperienze di apprendimento altrettanto straordinarie nelle loro scuole.

Attraverso queste esperienze, i docenti possono infine raccontarsi, evidenziando in particolare le loro motivazioni, le sfide affrontate e i risultati eccezionali ottenuti grazie alla partecipazione a eTwinning.

>> Visita adesso la sezione #StoriedieTwinning

Ti può interessare anche