Istruzione superiore
Istruzione scolastica
Educazione degli adulti

Conto alla rovescia per gli #ErasmusDays! Scopri gli eventi vicini a te oppure registra il tuo evento

09/10/2024

Manca ormai meno di una settimana all’appuntamento europeo con gli Erasmus Days 2024. Dal 14 al 19 ottobre sarà il momento della grande festa di Erasmus+ in tutti i paesi coinvolti nel Programma e anche oltre!

L’occasione è perfetta per scegliere uno degli eventi nel proprio territorio e scoprire cosa può riservare Erasmus per la propria scuola o organizzazione. Per sapere anche quali scuole, università, associazioni cittadine hanno questa impronta europea che le rende più lungimiranti nella loro proposta formativa. Per chi invece sta pensando di organizzarsi e proporre un evento, c’è tempo fino al 14 ottobre.

Affrettati! proponi il tuo evento

Per chi è pronto a organizzare un evento e non ha ancora le idee chiare per finalizzarlo, ricordiamo che basta pubblicare un Save the Date per far sapere a chi consulta la mappa europea che ci sarà una nuova occasione di partecipare. L’evento può essere anche molto breve, online o in presenza, può essere una festa, un contest, un incontro dopo-scuola. Qualsiasi iniziativa per parlare di Erasmus è perfetta! Una sola richiesta; che la comunicazione dell’iniziativa sia essere sempre accompagnata dall’hashtag #ErasmusDays e che sia curata con attenzione per tutti i giorni della campagna, non soltanto nel giorno dell’evento. Sul nostro sito abbiamo raccolto tutto quello che c’è da sapere, al link:

Tutte le informazioni per partecipare agli ErasmusDays >>

Partecipa alla Challenge!

Da quest’anno chi ha voglia di comunicare la sua esperienza Erasmus può partecipare anche alla campagna di comunicazione “Erasmus Days Challenge”, un modo ulteriore per proporsi, in questo caso con una testimonianza personale, sui canali social preferiti tra Instagram, Tik Tok o Youtube. Segui i suggerimenti al link che segue.

Scopri la #ErasmusDaysChallenge

Tanti eventi per scoprire Erasmus+

Nel contatore che rapidamente cresce, sono oltre 8500 gli eventi totali già registrati e molti altri in arrivo, quelli che stanno ultimando proprio in questo momento i passaggi per segnare la propria presenza sulla mappa delle attività che per sei giorni daranno visibilità al Programma più amato d’Europa.

Sotto i riflettori la prossima saranno i temi cari al Programma: inclusione, cittadinanza, ricchezza delle culture e delle lingue, amicizia e dialogo, ecologia e consapevolezza ambientale, competenze digitali… E questo sarà reso possibile grazie alla proposta spontanea e entusiasta di tante organizzazioni in tutti i settori.

Prima tra tutti la Scuola dove in particolare colpisce l’adesione di tante nuove scuole, quelle che quest’anno sono alla loro prima esperienza in Erasmus con progetti di breve durata, e che hanno scelto gli ErasmusDays per presentare le attività in programma e creare momenti di interazione con altri colleghi, diffondendo la voglia di fare Erasmus.
Tra gli eventi informativi in programma c’è ad esempio:

  • Erasmus+ in fiera (18 ottobre) organizzato da Europe Direct Modena in collaborazione con gli Ambasciatori Erasmus+ Scuola dell’Emilia Romagna

Alcuni esempi di presentazione dei progetti nelle scuole: IC Manerbio, ISS Venturi di Modena, IIS Majorana di Palermo, IC di Arcevia (AN)

Anche le associazioni e le scuole dell’Educazione degli adulti non mancano di esprimere la loro creatività e anche quest’anno colgono l’opportunità delle giornate Erasmus per far conoscere le attività in corso per coinvolgere più adulti nelle esperienze di mobilità all’estero. Gli eventi del CPIA 10 Formia, CPIA 1 Livorno, ITGC Aterno Manthonè Corso Serale di Pescara o la condivisione delle esperienze Erasmus di In Progress (Messina), Open Hub Lazio Viterbo, EduVita (Lecce), Scuba Blind International School for Disabled Dive School (Bari), SmartLab Europe (Pescara) o i laboratori pratici come quello della Città del Sole (Locri), o ancora gli eventi dedicati al miglioramento delle politiche locali come quelli a Palazzo Dicale di Lucca (su Donne e Lavoro, su Tecniche di Fundraising per il Terzo Settore) sono solo alcuni esempi a cui sarà possibile partecipare liberamente. Qualche esempio di evento informativo con gli Ambasciatori:

Infine nelle Università gli eventi in programma (ad oggi) in oltre 20 atenei in tutta Italia vanno dai Welcome Day rivolti agli studenti Erasmus appena arrivati e agli studenti interessati a partire, ai contest, ai seminari tematici per lo staff, ai workshop e conferenze aperte alla cittadinanza. Tra questi, ad esempio:

Alcuni contest universitari in corso: Il tuo Erasmus in 30 secondi (Università di Pisa, proiezione del filmato il 17 ottobre), Frame your Erasmus experience (Università di Sassari).

Scopri tutti gli ErasmusDays!