Istruzione superiore

ESNers da tutta Italia in visita presso l’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE

09/02/2024

L’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, settore istruzione superiore, ha ospitato, nel pomeriggio di ieri, presso la sede di Roma, una delegazione di 35 volontari ESN in rappresentanza delle sezioni locali di tutta Italia. L’iniziativa, promossa da ESN Italia, si inserisce nell’ambito di ESN Italy meets italian Institutions, una cornice più grande che ha visto gli ex studenti Erasmus visitare anche le Rappresentanze in Italia delle istituzioni europee, il Quirinale, il Consiglio nazionale giovani, il Senato della Repubblica. Un’immersione realizzata anche in vista delle elezione europee del prossimo 6-9 giugno 2024.

Il confronto tra i volontari e l’Agenzia ha toccato i grandi temi della mobilità studentesca: dall’importanza dell’EU survey alle azioni più “strettamente” internazionali del Programma quali le European Alliances e la international credit mobility, senza trascurare pilastri quali la ECHE o le novità come i BIP.

Gli ESNers hanno condiviso con grande entusiasmo la volontà di contribuire a rendere sempre più noto il Programma Erasmus+ e l’ampio ventaglio di opportunità che consente agli studenti. Altrettanto forte l’intenzione espressa di collaborare con le istituzioni deputate alla diffusione della partecipazione alla mobilità Erasmus e alla diffusione della consapevolezza del valore di questa esperienza.

ESN è supportato dal Programma Erasmus+ dell’Unione europea e dalla Fondazione europea per la Gioventù del Consiglio d’Europa. Oggi ESN Italia è presente in 53 sezioni locali. l’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE da sempre valorizza e sostiene il prezioso supporto che l’associazione riesce ad offrire ai colleghi in mobilità nello spirito del principio Students helping Students.

In evidenza:

Alessia Ricci
Ufficio comunicazione
Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE

Ti può interessare anche