Sono stati 252 i partecipanti al webinar organizzato l’8 novembre scorso dall’Agenzia Nazionale E+ INDIRE, dedicato in modo specifico alla European Student Card con il contributo dell’ESC Project Team rappresentato da Giacomo Bulian, Daria Maraleva e Zahra Farzadian e con l’intervento della Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) rappresentata da Chiara Vaghi e Barbara Scalabrino.
La European Student Card Initiative è un elemento chiave per il raggiungimento dello Spazio europeo dell’istruzione, come strumento concreto per il rilancio della mobilità e delle cooperazioni strategiche tra gli istituti di istruzione superiore.
A livello nazionale, l’Agenzia accompagna gli istituti di istruzione superiore italiani nell’attuazione di tutte le componenti della ESCI grazie a specifici incontri come questo webinar, ma anche tramite il coordinamento dei gruppi di lavoro nazionali e il coinvolgimento delle Erasmus Without Paper Champions, oltre che con l’iniziativa eduID.it per il rilascio dell’European Student Identifier.
La European Student Card, componente della ESCI, consente l’identificazione degli studenti europei in modo sicuro e affidabile, ne facilita l’accesso ai servizi on and off campus (biblioteche, mense, trasporti, accessi alle strutture universitarie etc.) anche quando in mobilità. La ESC, che può essere fisica o digitale, non sostituisce le eventuali carte dello studente già esistenti, ma le integra.
Ad oggi, sono 71 gli Istituti di istruzione superiore italiani connessi all’ESC Router, per il rilascio di 150.332 ESC attive.
L’ESC Router è la piattaforma che consente il rilascio della ESC e tramite questo sistema è possibile validare l’identità dello studente e generare il nuovo logo ESC.
Vi invitiamo a partecipare all’edizione annuale dell’indagine ESC Survey 2024 rivolta a tutti gli Istituti di istruzione superiore e ai loro studenti, per analizzare la consapevolezza generale relativa alla ESC e all’esperienza nel suo utilizzo. L’indagine sarà aperta fino al prossimo 29 novembre.
Qui di seguito le principali risorse utili:
helpdesk della European Student Card
link per accedere all’European Student Card Router
How it works con i riferimenti alle General Specifications e Technical Specifications, le quali illustrano i vari processi (sia generali che più tecnici) legati all’implementazione della ESC
Nuovo logo: graphic charter indicazioni dettagliate per l’implementazione