Istruzione superiore
Inclusione e diversità
Partecipazione

National Erasmus Games 2023: ESN in campo dal 14 al 16 aprile

14/04/2023

Dal 14 al 16 aprile 2023, si tiene al Bella Italia EFA Village di Lignano Sabbiadoro (UD) la sesta edizione dei National Erasmus Games organizzati da Erasmus Student Network Italia

I National Erasmus Games (NEG) sono dei veri e propri “giochi olimpici” che vedono come protagonisti studenti da tutto il mondo che stanno vivendo un periodo di scambio in Italia grazie a programmi di mobilità, tra cui il più rinomato Erasmus+. Nella tre giorni i partecipanti si sfidano in tornei nelle seguenti discipline:
pallavolo, beach volley, pallacanestro e futsal

Ad aprire l’evento una conferenza dal titolo “How ESN advocates multicultural mediation and mental health through sport”.

La conferenza verte sul ruolo dello sport sotto le sue variegate vesti: lo sport quale ponte fra le culture e fra i paesi diversi, lo sport quale fattore d’integrazione sociale, lo sport quale elemento determinante per la salute fisica e mentale del singolo e di tutta la società. La discussione sarà divisa in due panel: il primo principalmente sull’aspetto internazionale dello sport, il secondo sulla salute e benessere da esso promossi.

Ospiti della conferenza:

  • Ritalba Mazzara, Rappresentanza in Italia della Commissione europea;
  • Maria Cristina Pisani, Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani;
  • Giovanni Iermano, Assessore allo sport per il Comune di Lignano Sabbiadoro;
  • Gerlando Sciabica, Presidente di Erasmus Student Network Italia.
  • Alessia Ricci, Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE;
  • Antonio Molina, Nutrizionista dell’Udinese Calcio;
  • Antonio Fantin, Campione paralimpico di nuoto;
  • Massimo Zanotto, Presidente del CUS di Venezia e membro del consiglio federale del Centro Universitario Sportivo Italiano.

Buon Erasmus+ e soprattutto, è il caso di dire, buon divertimento ai volontari ex Erasmus da sempre promotori di iniziative bellissime all’insegna dell’inclusione e della partecipazione attiva dei giovani colleghi internazionali.