Dal 14 al 16 aprile 2023, si tiene al Bella Italia EFA Village di Lignano Sabbiadoro (UD) la sesta edizione dei National Erasmus Games organizzati da Erasmus Student Network Italia.
I National Erasmus Games (NEG) sono dei veri e propri “giochi olimpici” che vedono come protagonisti studenti da tutto il mondo che stanno vivendo un periodo di scambio in Italia grazie a programmi di mobilità, tra cui il più rinomato Erasmus+. Nella tre giorni i partecipanti si sfidano in tornei nelle seguenti discipline:
pallavolo, beach volley, pallacanestro e futsal.
Ad aprire l’evento una conferenza dal titolo “How ESN advocates multicultural mediation and mental health through sport”.
La conferenza verte sul ruolo dello sport sotto le sue variegate vesti: lo sport quale ponte fra le culture e fra i paesi diversi, lo sport quale fattore d’integrazione sociale, lo sport quale elemento determinante per la salute fisica e mentale del singolo e di tutta la società. La discussione sarà divisa in due panel: il primo principalmente sull’aspetto internazionale dello sport, il secondo sulla salute e benessere da esso promossi.
Ospiti della conferenza:
- Ritalba Mazzara, Rappresentanza in Italia della Commissione europea;
- Maria Cristina Pisani, Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani;
- Giovanni Iermano, Assessore allo sport per il Comune di Lignano Sabbiadoro;
- Gerlando Sciabica, Presidente di Erasmus Student Network Italia.
- Alessia Ricci, Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE;
- Antonio Molina, Nutrizionista dell’Udinese Calcio;
- Antonio Fantin, Campione paralimpico di nuoto;
- Massimo Zanotto, Presidente del CUS di Venezia e membro del consiglio federale del Centro Universitario Sportivo Italiano.
Buon Erasmus+ e soprattutto, è il caso di dire, buon divertimento ai volontari ex Erasmus da sempre promotori di iniziative bellissime all’insegna dell’inclusione e della partecipazione attiva dei giovani colleghi internazionali.