Istruzione superiore
Inclusione e diversità
Partecipazione

Università europee: al via la Call 2022

02/12/2021

Con un budget totale record di 272 milioni a sostegno dell’iniziativa in tutta Europa, è stato lanciato un nuovo invito a presentare proposte Erasmus+ per sostenere le università europee.

Le università europee sostengono la cooperazione transnazionale sistemica, strutturale e sostenibile tra diversi istituti di istruzione superiore in tutta Europa, rafforzando l’istruzione, la ricerca, l’innovazione.

Attraverso modelli innovativi e diversificati di cooperazione integrata a lungo termine, le università europee promuovono valori e un’identità comune europea oltre ad accompagnare gli istituti di istruzione superiore in un percorso qualitativo che incrementa prestazioni, attrattiva e competitività internazionale.

I primi due bandi, rispettivamente del 2019 e 2020 hanno consentito la creazione di 41 alleanze che riuniscono oltre 280 istituti di istruzione superiore di tutta Europa.


Il bando 2022 prevede 2 topic principali:

Topic n. 1: intensificazione delle cooperazioni istituzionali transnazionali avviate

Fornisce supporto alle alleanze di cooperazione transnazionale istituzionale già esistenti, incluse, a titolo esemplificativo, le alleanze di università europee selezionate nell’ambito della Call Erasmus+ 2019.

L’obiettivo è approfondire, intensificare ed espandere ulteriormente l’efficacia delle alleanze esistenti
Nuovi istituti di istruzione superiore possono unirsi partner a pieno titolo.

Topic n. 2: creazione di una nuova cooperazione transnazionale istituzionale

Per partecipare:

Per approfondire:

Alessia Ricci
Ufficio comunicazione
Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire