Istruzione scolastica
Erasmus+ contribuisce alla costruzione dello Spazio europeo dell'educazione, promuove la qualità dell’insegnamento e della formazione, lo sviluppo di competenze chiave per l’apprendimento, le competenze digitali, l’accesso a un’istruzione di qualità per tutti e lo sviluppo dell’identità europea.
Iniziativa Apprendere l’UE
L’iniziativa Apprendere l’UE invita scuole e Istituti di formazione professionale a inserire come parte dei programmi di studio l’insegnamento in classe di questioni specifiche dell’Unione europea come valori, storia, funzionamento delle istituzioni, diversità culturale etc. anche attraverso l’elaborazione di contenuti didattici specifici coinvolgenti per gli studenti, attività immersive, visite di studio.
Le attività proposte dovranno essere svolte durante l’anno scolastico, con visite di studio e altre attività immersive, per un minimo di 40 ore per anno scolastico per tre anni consecutivi. Gli Istituti possono progettare le attività di apprendimento autonomamente o con il sostegno di istituti di istruzione superiore /Università o di altre organizzazioni pertinenti (ONG, associazioni, ecc.).
Risultati attesi
- Insegnamento di argomenti, fatti e conoscenze sull’UE con metodi coinvolgenti per gli studenti
- Migliori risultati di apprendimento sulle questioni relative all’UE
- Rafforzamento dell’alfabetizzazione europea
- Maggiore interesse nell’Unione europea e aumento della partecipazione di alunni e studenti al processo democratico, rendendoli più preparati a diventare cittadini attivi.
Chi può candidarsi
Possono candidarsi Istituti scolastici e Istituti di istruzione e formazione professionale IFP (ISCED 1-4) di tutti i Paesi aderenti al Programma Erasmus+. Non disponibile per i singoli individui.
Durata
Durata del progetto: 3 anni
Finanziamento
Sovvenzione massima: 30.000 euro (pari massimo all’80% dei costi totali)
Come candidarsi
Jean Monnet è un’Azione centralizzata dalla Commissione europea, le domande sono gestite direttamente attraverso l’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). È possibile candidarsi attraverso il portale Funding and Tender opportunities (SEDIA)
Scadenza
1° Febbraio 2024, ore 17.00
Attenzione, questa scadenza può essere soggetta a variazioni.
Contatti
Per maggiori informazioni su modalità di candidatura, criteri di valutazione, finanziamento è possibile consultare l’Helpdesk EACEA
Vai alla pagina dedicata sul sito europeo
Apprendere l’UE a scuola
Scarica la pubblicazione a cura della Commissione europea