Istruzione scolastica


Erasmus+ contribuisce alla costruzione dello Spazio europeo dell'educazione, promuove la qualità dell’insegnamento e della formazione, lo sviluppo di competenze chiave per l’apprendimento, le competenze digitali, l’accesso a un’istruzione di qualità per tutti e lo sviluppo dell’identità europea.

Teacher Academies

La Comunicazione della Commissione 2020 sulla realizzazione dello Spazio europeo dell’istruzione entro il
2025
riconosce il ruolo essenziale degli insegnanti e dei formatori e propone varie azioni per affrontare le
sfide cui le professioni dell’insegnamento sono attualmente esposte, tra cui le Accademie degli insegnanti
Erasmus+
.

Le Teacher Academies rappresentano un’importante novità del Programma, una iniziativa concepita per sostenere gli insegnanti e i formatori nella loro carriera, promuovendo una cooperazione più profonda a livello di formazione iniziale e continua degli insegnanti. Si tratta di Partenariati di eccellenza che riuniscono istituzioni che si occupano della formazione iniziale e continua degli insegnanti.

Obiettivi

  • migliorare la capacità attrattiva della professione di insegnante;
  • garantire formazione iniziale e sviluppo professionale continuo di alta qualità per insegnanti, educatori e dirigenti;
  • rafforzare la dimensione europea e l’internazionalizzazione della formazione degli insegnanti creando partenariati europei di erogatori di istruzione e formazione iniziale e in servizio degli insegnanti;
  • innescare un processo che renderà la mobilità parte integrante dell’offerta di formazione degli insegnanti in Europa.

Chi si può candidare

Possono candidarsi a formare un’Accademia degli insegnanti Erasmus+ le seguenti organizzazioni stabilite nei Paesi aderenti al Programma:

  • Istituti di formazione degli insegnanti (scuole, istituti, università che forniscono la formazione iniziale degli insegnanti e/o lo sviluppo professionale continuo) per gli insegnanti al livello ISCED 1-3, compresi gli insegnanti dell’IFP, Ministeri o enti pubblici responsabili delle politiche in materia di istruzione scolastica;
  • Organismi pubblici (locali, regionali o nazionali) e privati responsabili dello sviluppo delle politiche e dell’offerta di formazione degli insegnanti e della definizione di standard per le qualifiche degli insegnanti;
  • Associazioni di insegnanti o altri erogatori di formazione degli insegnanti e di sviluppo professionale continuo riconosciuti a livello nazionale;
  • Autorità competenti per l’istruzione e la formazione degli insegnanti e per la supervisione del loro sviluppo professionale continuo e delle loro qualifiche;
  • Scuole che collaborano con gli erogatori di formazione degli insegnanti per permettere a questi ultimi di seguire tirocini nell’ambito della loro istruzione, altre scuole (dal livello primario all’IFP) o altre organizzazioni (es. ONG, associazioni di insegnanti) pertinenti.

Composizione del partenariato

Un’Accademia degli insegnanti Erasmus+ deve includere almeno 3 partner provenienti da almeno 3 Paesi aderenti al Programma (compresi almeno 2 Stati membri dell’UE) e deve coinvolgere almeno:

  • due erogatori di formazione iniziale degli insegnanti riconosciuti a livello nazionale;
  • un erogatore di sviluppo professionale continuo degli insegnanti (formazione in servizio) riconosciuto a livello nazionale;
  • almeno una scuola di pratica/formazione, in qualità di partner a pieno titolo o partner associato.

Finanziamento

La sovvenzione dell’UE è un contributo ai costi reali sostenuti per il progetto.
Importo massimo pari a 1,5 milioni di EUR.

Durata

Un’Accademia degli insegnanti Erasmus+ ha una durata di 3 anni.

Scadenze

6 giugno 2024, ore 17.00 CET

Come candidarsi

Questa Azione è gestita dall’Agenzia esecutiva per l’istruzione e la cultura (Eacea).
Helpdesk  EACEA-EPLUS-TEACHER-ACADEMIES@ec.europa.eu
Per informazioni generali sulle procedure di candidatura vai a Come fare domanda
Info sul sito EACEA

Info utili

Scopri di più su questo Settore

Storie e buone pratiche

Pubblicazioni