Istruzione scolastica


Erasmus+ contribuisce alla costruzione dello Spazio europeo dell'educazione, promuove la qualità dell’insegnamento e della formazione, lo sviluppo di competenze chiave per l’apprendimento, le competenze digitali, l’accesso a un’istruzione di qualità per tutti e lo sviluppo dell’identità europea.

Partenariati di cooperazione

I Partenariati di cooperazione (Azione KA220-SCH) sono progetti su ampia scala, attivati in partenariato da organizzazioni di Paesi aderenti al Programma Erasmus+ per sostenere lo sviluppo, il trasferimento e l’attuazione di pratiche innovative, l’apprendimento tra pari e lo scambio di esperienze a livello europeo.
I progetti finanziati devono produrre risultati riutilizzabili e trasferibili, da diffondere a livello locale, regionale, nazionale e transnazionale e, se possibile, promuovere la dimensione interdisciplinare e di cooperazione tra settori diversi.

Obiettivi

  • Aumentare la qualità del lavoro e delle attività delle organizzazioni coinvolte;
  • Sviluppare la capacità delle organizzazioni di lavorare a livello transnazionale;
  • Affrontare le esigenze e le priorità comuni nel settore istruzione scolastica;
  • Facilitare trasformazione, cambiamento e nuovi approcci, in proporzione al contesto di ciascuna organizzazione.

I Partenariati di cooperazione sono strettamente connessi alle priorità del Programma e sono strumento concreto per la realizzazione delle principali strategie politiche dell’UE. Per ottenere il finanziamento, i Partenariati devono rispondere ad almeno una priorità orizzontale e/o almeno una priorità del settore Istruzione scolastica (per maggiori info consulta la Guida del Programma, pag 237- 246).

Priorità orizzontali

Tematiche strategiche trasversali alla progettazione e all’attuazione dei progetti

Oltre a essere tra le priorità orizzontali dell’Azione, tali aspetti devono permeare anche le attività e le modalità di gestione stesse dei progetti.
Per approfondire, esplora la sezione Priorità

Priorità per il settore Istruzione scolastica
  • Contrastare lo svantaggio nell’apprendimento, l’abbandono scolastico e il basso livello nelle competenze di base
  • Sostenere gli insegnanti, i dirigenti scolastici e le altre professioni dell’insegnamento
  • Promuovere il benessere a scuola
  • Sostenere gli insegnanti, i dirigenti scolastici e le altre professioni dell’insegnamento
  • Sviluppare le competenze chiave
  • Promuovere un metodo globale di insegnamento e apprendimento delle lingue
  • Promuovere l’interesse e l’eccellenza nelle discipline STEM e l’approccio STEAM e incentivare l’interesse delle ragazze per le discipline STEM
  • Sviluppare sistemi di educazione e cura della prima infanzia di qualità (ECEC)
  • Riconoscere i risultati dell’apprendimento dei partecipanti alla mobilità transfrontaliera a fini di apprendimento
  • Sostenere gli innovatori nelle scuole
  • Sostenere la risposta dei sistemi europei di istruzione e formazione alla guerra in Ucraina

Per approfondire Guida al Programma

Attività

I Partenariati di cooperazione permettono di realizzare attività di apprendimento, insegnamento e formazione per il personale che coinvolgano diverse tipologie di partecipanti, individualmente o in gruppo. Fanno parte delle attività del progetto:

  • Gestione del progetto (coordinamento, comunicazione, monitoraggio etc…)
  • Attività di apprendimento, insegnamento e formazione
  • Incontri ed eventi
  • Risultati del progetto
  • Attività di disseminazione

Le attività devono essere coerenti con gli obiettivi del progetto e chiaramente descritte nella candidatura (formato, tipo, numero di partecipanti coinvolti) e devono aver luogo nei Paesi delle scuole, delle organizzazioni partner o dei partner associati.
Inoltre è possibile, ma deve essere chiaramente motivato in candidatura:

  • realizzare la sede di alcune attività presso una istituzione dell’Unione europea
  • svolgere le attività che prevedono la condivisione e la promozione dei risultati in occasione di eventi/conferenze tematiche transnazionali negli Stati membri dell’UE o in Paesi terzi associati al Programma o in Paesi terzi non associati al Programma, delle Regioni 1 (Balcani occidentali), 2 (Vicinato orientale, eccetto la Bielorussia) e 3 (Paesi del Mediterraneo meridionale).

Composizione del partenariato

Almeno 3 organizzazioni di 3 diversi Paesi aderenti al Programma.
Non esiste un numero massimo di organizzazioni partecipanti in un partenariato.

A seconda della priorità e degli obiettivi del progetto, i partenariati di cooperazione dovrebbero coinvolgere un’ampia gamma di partner idonei in modo da trarre vantaggio da una varietà di esperienze, profili, e competenze specifiche e produrre risultati pertinenti e di alta qualità.

Partner associati: oltre alle organizzazioni che partecipano formalmente al progetto (coordinatore e partner), possono essere coinvolte altre organizzazioni del settore pubblico o privato per la realizzazione di attività e in supporto alla diffusione e la sostenibilità del progetto. I partner associati non ricevono finanziamenti.

Chi si può candidare

Qualsiasi scuola o organizzazione pubblica o privata attiva in qualsiasi ambito dell’istruzione, della formazione della gioventù, dello sport o di altri settori socioeconomici, organizzazioni che svolgono attività trasversali in diversi settori (autorità locali, regionali e nazionali, organizzazioni culturali, ecc ).
La scuola o l’organizzazione si candida a nome di tutti i partner coinvolti nel progetto ed è responsabile della gestione del finanziamento.

Per essere ammissibili, le organizzazioni richiedenti devono essere state legalmente costituite almeno due anni prima del termine per la presentazione della candidatura.

Nota sul numero di candidature

Come da Guida al Programma, c’è un limite al numero di candidature in cui una organizzazione può essere presente: 
per le candidature KA220 presentate alle Agenzie Nazionali, un’organizzazione (un singolo OID) può essere presente al massimo in 10 candidature nei settori Istruzione scolastica (KA220-SCH), Istruzione e formazione professionale (KA220-VET), Educazione degli adulti (KA220-ADU) e Gioventù (KA220-YOU).
Pertanto lo stesso OID può essere presente come coordinatore o come partner in massimo 10 candidature KA220 (SCH+VET+ADU+YOU) complessive.

Questa nota è valida per le azioni KA220-SCH, KA220-VET, KA220-ADU, KA220-YOU


Durata

I Partenariati di cooperazione possono avere durata da 12 a 36 mesi secondo quanto stabilito in fase di candidatura in base agli obiettivi del progetto e alle attività previste nel tempo.
Per i progetti finanziati nel 2025, l’inizio delle attività deve essere compreso tra il 1° settembre e il 31 dicembre 2025.

Finanziamento

L’importo totale varia in base alla complessità del progetto, alle attività scelte e alla durata, da un minimo di 120.000 Euro a un massimo di 400.000 Euro.
Il finanziamento è basato su tre possibili somme forfettarie ( €120.000 – € 250.000 – € 400.000). I candidati sceglieranno tra i tre importi predefiniti in base alle attività che vogliono intraprendere e ai risultati che vogliono raggiungere.

Approfondisci sulla Guida al Programma
Manuale sull’utilizzo degli importi forfettari nei Partenariati KA2 (versione aggiornata al 2024)

Scadenza

5 marzo 2025 12.00
È prevista una sola scadenza annuale.

Contatti

Agenzia nazionale Erasmus+ Indire
partenariatistrategici@indire.it Contatti helpdesk scuola

Preparare il progetto

I Partenariati di Cooperazione dovranno prevedere attività che possano permettere ai partner di produrre risultati pertinenti e di alta qualità sulla base degli obiettivi del progetto.

Le fasi del progetto

  • Pianificazione
    analisi dei bisogni e degli obiettivi, definizione dei risultati di progetto e di apprendimento
  • Preparazione
    Pianificazione delle attività, sviluppo del programma di lavoro, individuazione del gruppo target e delle attività
  • Implementazione delle attività
  • Follow-up
    Valutazione delle attività e del loro impatto a diversi livelli, condivisione e utilizzo dei risultati di progetto.

Aspetti da tenere in considerazione nell’elaborazione del progetto

  • rispetto dei criteri formali
  • la definizione di un accordo di cooperazione sostenibile con tutti i partner di progetto
  • l’attenzione alle priorità orizzontali anche nell’attuazione del progetto, può contribuire ad aumentare l’impatto e la qualità  dei partenariati

 

 

Presentare la candidatura

Per richiedere una sovvenzione dell’UE nell’ambito del programma Erasmus+, la candidatura avviene attraverso una webform, un modulo elettronico da compilare interamente online, dal portale europeo per richiedenti e beneficiari.
Il modulo relativo a questa azione è il KA220-SCH

È il coordinatore del partenariato che presenta la candidatura a nome di tutti i partner di progetto.

I passi da seguire:

  • Registrarsi al sistema di autenticazione europeo EU Login /accedere con l’account Eu Login (preferibilmente un account istituzionale) alla webform online
  • Ottenere il codice OID (Organization ID) che dovrà essere inserito nella candidatura
    Per qualsiasi informazione aggiuntiva sul codice OID, consultare la guida alla registrazione dell’organizzazione.
  • Completare il modulo di candidatura, anche in sessioni successive, in una delle lingue ufficiali utilizzate nei paesi partecipanti al Programma (va benissimo in italiano)
  • Stampare, firmare (a cura del legale rappresentante), scannerizzare e allegare la dichiarazione d’onore
  • Allegare i mandati, uno per ogni partner (ogni mandato dovrà essere firmato dal Rappresentante legale del partner). Eventualmente i mandati potranno essere inviati in seguito, prima della firma della Convenzione
  • Inviare la webform online entro la data e l’orario di scadenza prevista

Alcune precisazioni

  • Al momento della richiesta della sovvenzione, nella webform   devono essere inseriti i codici OID (organisation id) di tutte le organizzazioni partner
  • Non saranno accettate domande  spedite tramite posta, corriere, fax o e-mail
  • Nel caso di presentazioni multiple della stessa domanda nello stesso ciclo di selezione alla stessa Agenzia nazionale o di domande molto simili da parte della stessa organizzazione o presentate dallo stesso consorzio richiedente a diverse agenzie, tutte le domande saranno automaticamente respinte

Per maggiori dettagli su tutte le procedure, consulta la sezione generale del sito
>>COME CANDIDARSI
Questa azione è gestita dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire

Come viene valutata la candidatura

È di fondamentale importanza tenere presenti i criteri qualitativi con i quali verrà valutato il progetto: con i fondi a disposizione per l’Azione, generalmente non riusciamo a finanziare tutte le candidature e la selezione è a volte molto serrata. Si consiglia quindi di prendere visione nella Guida dei criteri e delle specifiche indicate per ciascun criterio, al fine di porre attenzione agli elementi qualitativamente rilevanti nella stesura del progetto.

I quattro criteri sono:

  • Pertinenza del progetto (massimo 25 punti)
  • Qualità dell’elaborazione e dell’attuazione del progetto (massimo 30 punti)
  • Qualità del partenariato e degli accordi di cooperazione (massimo 20 punti)
  • Impatto (massimo 25 punti)

Per essere prese in considerazione per il finanziamento, le proposte devono ottenere almeno 70 punti in totale e almeno la metà dei punti disponibili in ciascuno dei quattro criteri di valutazione.

Per maggiori dettagli sui criteri consultare:

Scopri di più su questo Settore

Storie e buone pratiche

Pubblicazioni