Istruzione scolastica


Erasmus+ contribuisce alla costruzione dello Spazio europeo dell'educazione, promuove la qualità dell’insegnamento e della formazione, lo sviluppo di competenze chiave per l’apprendimento, le competenze digitali, l’accesso a un’istruzione di qualità per tutti e lo sviluppo dell’identità europea.

Reti Jean Monnet

Questa Azione è rivolta a scuole e istituti di istruzione e formazione professionale, ma anche a Università e Agenzie per la formazione iniziale e continua degli insegnanti che agiscono attraverso lo scambio di buone pratiche, sperimentano il co-insegnamento all’interno di un gruppo di Paesi con il fine di favorire una comprensione comune delle metodologie di apprendimento delle tematiche relative all’Unione europea, tra i professionisti attivi in diversi contesti.

Per “Reti Jean Monnet” si intende attività di collaborazione per lo scambio di buone pratiche e l’insegnamento condiviso fra istituti ed erogatori d’istruzione e formazione professionale di Paesi diversi, con l’obiettivo di promuovere un’interpretazione comune delle metodologie di apprendimento delle questioni europee.

Le Reti devono essere composte da almeno 6 enti di almeno 3 diversi Paesi del Programma.
Devono includere:

  • minimo 4 scuole/istituti di IFP
  • e al massimo 2 università che erogano formazione iniziale e/o continua agli insegnanti

Obiettivi

Le Reti perseguiranno un duplice obiettivo:

  • da un lato le scuole e gli erogatori di IFP si scambieranno pratiche e modalità adottate per migliorare la conoscenza dell’UE da parte dei loro discenti;
  • dall’altro gli insegnanti potranno fare esperienze di mobilità per organizzare ed erogare attività d’insegnamento/tutoraggio congiunto insieme ai loro partner.

Le scuole/gli erogatori di IFP individuano in autonomia i temi su cui lavorare, ad esempio:

  • Strategie innovative per l’insegnamento delle questioni europee, compresa la proposta di nuovi metodi e lo sviluppo di nuovi strumenti a sostegno dei discenti;
  • Scambio di buone pratiche ed esperienze di insegnamento delle questioni europee, comprese le strategie per affrontare sfide specifiche.

Gli insegnanti avranno a disposizione alcuni giorni di mobilità per organizzare e fornire insegnamento o tutoraggio condiviso insieme ai propri partner.

Chi può candidarsi

Scuole e/o erogatori di Istruzione e formazione professionale IFP stabiliti in almeno tre diversi Paesi aderenti al Programma Erasmus+.

Le reti Jean Monnet sono progetti non attivabili da singoli individui.

Durata

Durata del progetto: 3 anni.

Finanziamento

Sovvenzione massima per rete: 300.000 euro (pari massimo all’80% dei costi totali).

Scadenza

1° febbraio 2024, ore 17.00
Questo termine può essere soggetto a variazioni. Invitiamo gli interessati a controllare sul modulo di candidatura

Come candidarsi

Le Azioni Jean Monnet sono gestite direttamente dalla Commissione europea attraverso l’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA), che si occupa delle candidature e dell’eventuale supporto necessario.
Per presentare candidatura è necessario seguire la procedura sul portale Funding and Tender opportunities (SEDIA)

Maggiori Informazioni

Per maggiori informazioni su modalità di candidatura, criteri di valutazione, finanziamento:


Scopri di più su questo Settore

Storie e buone pratiche

Pubblicazioni