Formazione professionale


Erasmus+ sostiene la crescita di quanti lavorano nel settore dell'istruzione e della formazione professionale mediante periodi di formazione all'estero come tirocini, attività di job shadowing o periodi di osservazione presso un istituto o un'altra organizzazione pertinente con sede in un paese Erasmus+. Tra queste possono figurare imprese, enti pubblici, partner sociali, istituti di ricerca e organizzazioni non governative.

Disseminazione e valorizzazione

Le attività di disseminazione e di valorizzazione servono per presentare il lavoro che è stato realizzato durante il ciclo di vita di un progetto Erasmus+. La condivisione dei risultati, dei prodotti e delle esperienze effettuate, oltre le organizzazioni partecipanti, permette a una comunità più ampia di beneficiare di un lavoro realizzato grazie ad un finanziamento comunitario, nonché di promuovere gli sforzi dell’organizzazione verso gli obiettivi di Erasmus+, che attribuisce importanza fondamentale al collegamento tra il programma e le politiche.

Un’adeguata azione di disseminazione e valorizzazione è requisito fondamentale per la buona riuscita di un’iniziativa Erasmus+ e deve essere concepita in modo specifico rispetto al progetto cui si riferisce.
Proprio per l’importanza rivestita da tali attività, al momento della presentazione della candidatura è richiesto ai beneficiari di spiegare e dettagliare le azioni che si intendono intraprendere ai fini della disseminazione e valorizzazione del progetto e dei suoi risultati.

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP contempla fra i suoi compiti fondamentali il supporto alle attività di disseminazione e valorizzazione del Programma Erasmus+, con particolare attenzione alle azioni decentrate dell’ambito istruzione e formazione professionale, KA 1 – Mobilità per l’apprendimento e KA2 – Partenariati strategici, promuovendo la trasparenza di tutti i progetti finanziati e la valorizzazione delle prassi di successo, attraverso i propri canali informativi e promozionali.

Particolarmente funzionale allo scopo è la Piattaforma comunitaria di disseminazione di Erasmus+, alla cui implementazione l’Agenzia Nazionale partecipa attivamente e che offre una visione d’insieme dei progetti finanziati nell’ambito del Programma ed evidenzia le migliori pratiche.

La Commissione europea ha redatto delle “Linea guida per la disseminazione” con lo scopo di fornire ai Beneficiari supporto per utilizzare la Piattaforma dei risultati dei progetti Erasmus+ e di guidarli passo dopo passo nel processo di caricamento e presentazione dei risultati del progetto, rendendoli così pubblicamente disponibili.

Scopri di più su questo Settore

Storie e buone pratiche

Pubblicazioni