Formazione professionale
Erasmus+ sostiene la crescita di quanti lavorano nel settore dell'istruzione e della formazione professionale mediante periodi di formazione all'estero come tirocini, attività di job shadowing o periodi di osservazione presso un istituto o un'altra organizzazione pertinente con sede in un paese Erasmus+. Tra queste possono figurare imprese, enti pubblici, partner sociali, istituti di ricerca e organizzazioni non governative.
Mobilità dello staff
La mobilità dello staff IFP è finanziata con l’Azione Chiave 1 del Programma Erasmus+ 2021-2027 e può essere inserita sia in un progetto di accreditamento sia in un progetto di mobilità a breve termine.
Le attività devono svolgersi all’estero, negli Stati Membri dell’UE e Paesi terzi associati al Programma.
Attività possibili
Job shadowing da 2 a 60 giorni Periodo di affiancamento lavorativo presso un Istituto partner o altro ente competente in materia di istruzione e formazione professionale che permette di osservare le modalità di lavoro, acquisire nuove strategie di insegnamento, valutazione, organizzazione scolastica. Si tratta di un’esperienza informale che sviluppa il lavoro in team e la collaborazione fra docenti di paesi diversi. |
Incarichi di insegnamento o formazione da 2 a 365 giorni |
Corsi e formazione da 2 a 30 giorni Partecipazione a corsi, conferenze, seminari di formazione su temi in linea con gli obiettivi del progetto. La scelta dei corsi e della formazione spetta ai candidati. Le seguenti norme di qualità sono state concepite per guidare i candidati nella scelta degli erogatori di corsi: https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/resources/quality-standards-courses-under-key-action-1-learning-mobility-individuals_en. Il costo del corso è coperto dalla sovvenzione fino a un massimo di 10 giorni per ogni partecipante. |
Visite preparatorie Le organizzazioni possono programmare una visita preparatoria presso il partner ospitante prima che la mobilità abbia luogo. Le visite preparatorie non sono attività a sé stanti, ma un’iniziativa a sostegno della mobilità del personale o dei discenti. Possono essere organizzate per preparare meglio la mobilità dei partecipanti con minori opportunità, per iniziare a cooperare con una nuova organizzazione partner o per preparare attività di mobilità più lunghe. Non possono invece essere organizzate per preparare un corso o un’attività di formazione per il personale. |
Mobilità blended Oltre alla mobilità fisica, tutte le attività di mobilità dello staff possono essere alternate con attività virtuali per accompagnare e integrare le varie esperienze e coinvolgere insegnanti e staff in modo più ampio. |
Chi può partecipare?
Insegnanti, formatori, altri esperti e personale non docente dell’istruzione e formazione professionale iniziale e dell’istruzione e formazione professionale continua.
Il personale non docente ammissibile comprende il personale che lavora nell’IFP iniziale e continua, sia presso gli erogatori di IFP (come personale dirigente, funzionari incaricati della mobilità internazionale ecc.) sia presso altre organizzazioni attive nell’istruzione e formazione professionale (ad esempio formatori in società partner locali, consulenti, coordinatori delle politiche in materia di istruzione e formazione professionale ecc.).
Sostegno finanziario
La sovvenzione “Erasmus+ copre i costi di viaggio, vitto, alloggio e corso nel caso della partecipazione a corsi strutturati (fino a max 10 giorni) e offre sostegno organizzativo alle organizzazioni partecipanti.
Per tutte le attività è prevista la possibilità di un sostegno ulteriore per favorire le mobilità di partecipanti con minori opportunità, inoltre per la mobilità dello staff superiore a 31 giorni è possibile richiedere fondi per la preparazione linguistica.
Come fare domanda
La candidatura non è individuale ma deve essere presentata dal proprio Istituto, organismo o dal coordinatore di consorzio, che, a progetto approvato, dovrà selezionare i candidati per le varie tipologie di mobilità secondo criteri equi, trasparenti e opportunamente documentati.