Formazione professionale
Erasmus+ sostiene la crescita di quanti lavorano nel settore dell'istruzione e della formazione professionale mediante periodi di formazione all'estero come tirocini, attività di job shadowing o periodi di osservazione presso un istituto o un'altra organizzazione pertinente con sede in un paese Erasmus+. Tra queste possono figurare imprese, enti pubblici, partner sociali, istituti di ricerca e organizzazioni non governative.
Mobilità dei discenti
La mobilità dei discenti IFP è finanziata con l’Azione Chiave 1 del Programma Erasmus+ 2021-2027 e rappresenta un’opportunità di grande impatto sugli studenti e sulle organizzazioni formative coinvolte.
Può essere inserita sia in un progetto di accreditamento sia in un progetto di mobilità a breve termine.
I programmi di istruzione e formazione professionale iniziale e continua ammissibili in ciascun Stato membro dell’UE e paese terzo associato al Programma saranno definiti dall’autorità nazionale competente. Consulta i documenti ufficiali per maggiori informazioni.
Quali sono le mobilità possibili ?
Le attività devono svolgersi all’estero, negli Stati Membri dell’UE e Paesi terzi associati al Programma . Le organizzazioni titolari di un accreditamento Erasmus possono altresì inviare i partecipanti nei Paesi terzi non associati al Programma per qualsiasi attività di mobilità dei discenti summenzionata.
Chi può partecipare?
- Apprendisti e allievi frequentanti percorsi di istruzione e formazione professionale iniziale e continua.
- Neodiplomati e neo qualificati (compresi gli ex-apprendisti) di programmi di istruzione e formazione professionale iniziale e continua, fino a 12 mesi dal conseguimento del diploma.
Le opportunità per te
Mobilità a breve termine a fini di apprendimento di discenti IFP da 10 a 89 giorni Questa attività consente ai discenti IFP di trascorrere un periodo di studio all’estero presso un erogatore di IFP partner, una società o un’altra organizzazione attiva nell’IFP o nel mercato del lavoro. Il periodo di studio deve includere una componente fortemente basata sul lavoro e per ogni partecipante deve essere definito un programma di studio individuale. |
Mobilità a lungo termine a fini di apprendimento di discenti IFP – (ErasmusPro) da 90 a 365 giorni La Mobilità a lungo termine permette ai discenti IFP di trascorrere un periodo di studio più lungo all’estero presso un erogatore di IFP partner, una società o un’altra organizzazione attiva nell’IFP o nel mercato del lavoro. Il periodo di studio deve includere una componente fortemente basata sul lavoro e per ogni partecipante deve essere definito un programma di studio individuale |
Partecipazione a campionati delle capacità professionali da 1 a 10 giorni |
Eventi settoriali internazionali, concepiti per accrescere nei giovani la consapevolezza dell’importanza delle competenze professionali per la crescita economica e per il successo personale |
Mobilità blended Tutte le attività di mobilità possono essere alternate con attività virtuali, a integrazione o accompagnamento dell’esperienza. La durata minima e massima specificata sopra si riferisce alla mobilità fisica. |
Sostegno finanziario
La sovvenzione Erasmus+ copre le spese di viaggio e di soggiorno ed è gestita dalla organizzazione titolare del progetto. Per tutte le attività è prevista la possibilità di un sostegno ulteriore per favorire i discenti con minori opportunità. Per la mobilità individuale dei discenti è possibile richiedere fondi per la preparazione linguistica.
Come fare domanda
Le candidature devono essere presentate dalla singola organizzazione o dal coordinatore di consorzio per conto delle organizzazioni, che a loro volta selezionano i candidati per i periodi di studio all’estero.
La selezione per le attività di mobilità dovrebbe essere equa, inclusiva, trasparente e ben documentata.