Formazione professionale


Erasmus+ sostiene la crescita di quanti lavorano nel settore dell'istruzione e della formazione professionale mediante periodi di formazione all'estero come tirocini, attività di job shadowing o periodi di osservazione presso un istituto o un'altra organizzazione pertinente con sede in un paese Erasmus+. Tra queste possono figurare imprese, enti pubblici, partner sociali, istituti di ricerca e organizzazioni non governative.

Piattaforma dei risultati dei progetti Erasmus+

La Piattaforma di Disseminazione dei Risultati dei Progetti è uno strumento comunitario che offre una panoramica comprensiva di tutti i progetti finanziati da Erasmus+ e di alcuni progetti approvati nel Programma di apprendimento permanente e in Gioventù in azione.

Il Data base consente di consultare e scaricare liberamente le informazioni relative ai progetti tramite ricerche avanzate per anno, paese, regione, programma, azione, tematica, target group e stato di avanzamento. In questo modo gli stakeholder del settore possono avviare interrogazioni mirate e ricevere informazioni dettagliate su tutti i progetti e sulle buone prassi rispondenti ad uno specifico ambito.

Attraverso questo strumento i beneficiari dei progetti possono creare network tematici e settoriali tra proposte similari, incrementando esponenzialmente l’effetto moltiplicatore dei propri progetti.

Tutti coloro che sono interessati a vario titolo al Programma, inoltre, possono sia approfondire i temi trattati, sia trovare fonte di ispirazione per presentare a loro volta un progetto grazie all’opportunità di consultare buone prassi e storie di successo.

Il sistema viene aggiornato periodicamente a seguito della contrattualizzazione dei progetti approvati, la sintesi dei progetti e i dati relativi al beneficiario e ai partner viene automaticamente trasferita dalla piattaforma di gestione dei progetti a quella di disseminazione.

Banner  piattaforma risultati progetti Erasmus

Scopri di più su questo Settore

Storie e buone pratiche

Pubblicazioni