Educazione degli adulti
Partecipazione

Il libro delle Storie della Community EPALE 2022 è online!

10/01/2023

Le storie della vita di ciascuno di noi possono essere significative anche per tanti altri. Dal 2020 EPALE raccoglie le storie dei membri della sua community per farne tesoro collettivo seguendo una traccia tematica. Il primo anno è stato, nella sua tragica particolarità, di stimolo e di ispirazione per fare fronte comune raccontandosi come le piattaforme e tutte le tecnologie disponibili erano state il supporto indispensabile per superare le sfide imprevedibili poste dalle conseguenze della pandemia e del lockdown per il mondo educativo. Le 114 storie selezionate da tutti i Paesi sono raccolte nel volume EPALE Storybook 2020.

L’anno successivo invece le 100 storie ricevute hanno mostrano come educatori e professionisti dell’educazione degli adulti abbiano sfidato i dubbi, superato gli ostacoli e cercato di fare la differenza nella propria comunità e nella vita dei loro discenti (disponibili nell’EPALE Storybook 2021).

L’edizione 2022 di EPALE Community Stories presenta un adattamento delle storie professionali e personali di 85 membri della community. Dalle prime esperienze di apprendimento, e dai primi successi o disillusioni, alla motivazione che mantiene gli educatori ispirati ogni giorno nella loro pratica.

Tutto è iniziato chiedendo alla community di condividere i primi ricordi di apprendimento, e descrivere le persone di riferimento che erano presenti al loro fianco per rendere piacevole quel momento.

Ogni storia è collegata alle altre, e tutte insieme raccontano una narrazione collettiva che rivela una storia delicata e potente di apprendimento permanente. Questo Scrapbook è una vibrante memoria collettiva e una fonte di ispirazione.

EPALE Community Storybook 2022

Disponibile sul sito EPALE

Scarica la tua copia!

Ti può interessare anche