Il Programma


Storie e buone pratiche

Istruzione scolastica
Eita
Partecipazione
Staff scuola
Studenti scuola

Buone pratiche

Spirito d’iniziativa e cittadinanza al centro del progetto ESSENCE, tra i premi EITA 2023

Il progetto ESSENCE Entrepreneurial Skills in School Education: Nurturing Citizenship and Etrepreneurship (Competenze imprenditoriali nell’istruzione scolastica: alimentare cittadinanza e spirito di iniziativa) è un Partenariato strategico Erasmus+ per l’innovazione, finanziato con l’Azione chiave 2 (KA201) concluso nel 2021, riconosciuto come buona pratica dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE e premiato con il Riconoscimento EITA European Innovation Teaching Award nel 2023, insieme a altri 92 progetti in 32 diversi Paesi europei.

Il Partenariato, coordinato dall’Istituto Comprensivo Fontanile Anagnino (Roma), ha coinvolto scuole e università in Italia, Finlandia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia e Turchia in uno studio avanzato relativo alla competenza imprenditoriale attraverso la realizzazione di uno strumento digitale innovativo (E-Portfolio) per valutare specifiche attività cooperative con rubriche di valutazione ad hoc. Il corso è stato realizzato con la partecipazione attiva di studenti provenienti da diversi paesi europei che hanno collaborato al progetto attraverso un processo di autovalutazione monitorato dallo stesso strumento digitale.

Attraverso il miglioramento del profilo professionale degli insegnanti, ESSENCE ha aiutato gli studenti ad acquisire e valutare le competenze imprenditoriali, consentendo lo sviluppo di competenze trasversali come il pensiero critico, la creatività e la percezione di sé, e introducendoli, con il gioco, al mondo professionale e promuovendo la loro cittadinanza attiva.

Il portfolio ESSENCE per la valutazione

Tra i risultati del progetto, il più importante è uno strumento che mira a facilitare la valutazione e l’autovalutazione di competenze trasversali: l’e-portfolio aiuta lo studente ad acquisire/valutare le competenze imprenditoriali. È stato realizzato grazie a un percorso di formazione guidato dall’Università della Murcia (Spagna) per migliorare le strategie per l’insegnamento delle competenze imprenditoriali e le tecniche di valutazione

Il video ufficiale del progetto “ESSENCE”, realizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire

Ambienti di apprendimento

Nelle scuole coinvolte nella sperimentazione sono state privilegiate l’educazione all’aria aperta e l’aula digitale: gli spazi dell’Istituto Comprensivo Fontanile Anagnino sono circondati da aree verdi, attrezzate con panchine semicircolari, tavoli con tronchi d’albero come sedie, dove sono state svolte attività metodologiche cooperative con gli studenti.
Le principali metodologie di apprendimento cooperativo utilizzate sono state il circle time, la tavola rotonda, l’imparare insieme.

Il premio EITA

Il premio EITA celebra i risultati raggiunti da docenti e scuole che utilizzano pratiche di insegnamento e apprendimento innovative in partnership europee; viene assegnato ai progetti Erasmus+ realizzati e già conclusi, selezionati dalle Agenzie nazionali Erasmus+, a partire dal 2021. In questa edizione sono stati selezionati 93 progetti, da 32 diversi paesi europei. Di questi, quattro progetti premiati sono coordinati da istituti scolastici italiani. 

Nel 2023, il tema di EITA è stato “Educazione e innovazione”, in collegamento all’Anno europeo delle competenze, al fine di esplorare l’introduzione di tecnologie esistenti ed emergenti nei sistemi educativi contemporanei. In particolare, sono stati selezionati progetti Erasmus legati all’uso dell’intelligenza artificiale, la robotica, il coding, la programmazione, la realtà virtuale e l’imprenditorialità. 

Grazie per la disponibilità e la passione dedicata al progetto alla Dirigente scolastica Silvia Cuzzoli,
alle Professoresse Paola Maria Del Pozzo, docente di religione e collaboratrice della Dirigente, Maria Cristina Vaccaro, referente per la progettazione europea, Rossana Di Bianco, docente di sostegno
e agli alunni della scuola, in particolare a Gaia e Matteo e agli alunni della Classe 3aA 2022-2023 che sono tornati per collaborare alla realizzazione del video!

Per approfondire

Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, Unità comunicazione