Educazione degli adulti
Inclusione e diversità
Partecipazione
Trasformazione digitale

Invia la tua storia alla community EPALE! C’è tempo fino al 15 dicembre

28/10/2021

EPALE Community Stories è l’iniziativa con cui EPALE offre alla sua comunità l’opportunità di condividere storie, prospettive ed esperienze che riflettono la creatività e la competenza degli educatori per adulti, a beneficio dei loro colleghi e dell’intero campo dell’istruzione. L’impegno è quello di raccogliere e documentare questa incredibile ricchezza di progetti ed esperienze nel settore dell’educazione degli adulti. 

Dopo il primo bando dedicato alle soluzioni educative nella pandemia, l’obiettivo di quest’anno è quello di raccogliere storie di attività dell’educazione degli adulti relative ai Focus tematici EPALE 2021 che siano di ispirazione per altri.

Quali storie potrebbero arricchire le esperienze degli altri educatori?

  • I progetti in corso in cui sei coinvolto
  • Gli aspetti più interessanti della tua esperienza di educatore per adulti
  • Come è cambiato il tuo lavoro negli ultimi anni
  • Le sfide future nel campo dell’istruzione e nella tua specifica area di interesse

Come interpretare i focus tematici?

Parlando di competenze per la vita per consentire agli adulti di apprendere e partecipare, le storie potrebbero affrontare i temi della riqualificazione per il lavoro e la vita, la rilevanza delle competenze di base e l’urgenza  dell’alfabetizzazione mediatica, soprattutto alla luce delle prove emergenti dalla pandemia. Come ti stai comportando per migliorare le abilità e le competenze di base per la trasformazione digitale e demografica?

La transizione digitale e le opportunità dell’apprendimento misto portano con sé la riflessione sul ripensamento dell’istruzione per l’era digitale: un obiettivo chiave che si sta attuando in modalità diverse nelle differenti situazioni. Come stai ottenendo il massimo da un’istruzione mista? Come mantieni la motivazione dei tuoi studenti attraverso i mezzi digitali? Quali opportunità stanno emergendo?

Infine, un argomento enorme. Il cambiamento sociale inclusivo per la sostenibilità e l’equità chiama all’azione al fine di garantire l’equità sociale e costruire la resilienza per reagire alle crisi. Ciò significa che dobbiamo garantire il diritto all’istruzione agli adulti con disabilità e alle persone socialmente escluse, per consentire loro di partecipare pienamente alla società. In che modo i vostri progetti affrontano i temi dell’inclusione sociale dei gruppi vulnerabilidella diversità e dell’invecchiamento attivo? Come stai contribuendo alla sostenibilità attraverso l’istruzione?

Indicazioni utili per la scrittura

Le storie devono essere accurate, ben argomentate, possibilmente contenere collegamenti ai progetti e rispettare il numero stabilito di caratteri.

Metti in evidenza le peculiarità della tua esperienza, i punti di forza e… perché no?… i fallimenti e le lezioni apprese.

Per partecipare

Invia la tua storia compilando il webform, allega una o più immagini e condividi!

Scadenza prorogata al 15 dicembre 2021

Leggi le ultime storie ricevute