Istruzione superiore
Istruzione scolastica
Formazione professionale
Educazione degli adulti
Label lingue

Label Lingue 2022: ecco i 12 vincitori selezionati dalle Agenzie nazionali Erasmus+ Indire e Inapp

16/02/2023

Nel 2022 sono stati proclamati 12 vincitori del Label europeo delle lingue, un riconoscimento di qualità che da oltre vent’anni punta a incoraggiare nuove iniziative nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue. L’obiettivo principale è proprio quello di stimolare, di valorizzare e di promuovere le lingue a 360° gradi, incoraggiando, attraverso l’attribuzione di un “marchio di qualità”, all’utilizzo e alla valorizzazione dei risultati di eccellenza nel campo del multilinguismo, attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) e dei media digitali.

Al bando, lanciato in sinergia tra le Agenzie nazionali Erasmus+ INDIRE e INAPP, con scadenza il 26 settembre 2022, sono pervenuti 38 progetti. Di questi, 30 afferenti al settore Scuola, Università ed Educazione degli adulti, e 9 al settore Formazione professionale (VET).

Oltre ai progetti di apprendimento della lingua inglese, spiccano progetti sulle lingue romanze, sull’esperanto, sull’italiano L1, francese, tedesco, spagnolo. Non mancano però progetti che superano le frontiere dell’unione europea come russo, arabo, tagalog e punjabi. Particolarmente significativa risulta essere invece, quella di un progetto sul lingua dei segni, 1° vincitore nel settore VET.

Le candidature pervenute sono riuscite a coprire tutti i gradi dell’istruzione, partendo dagli istituti comprensivi, passando per licei, sino ad arrivare alle università e alle associazioni.

Come già avvenuto nelle precedenti edizioni, i vincitori verranno premiati con un evento dedicato.


Enti vincitori del Label Lingue 2022

AGENZIA NAZIONALE ERASMUS+ INDIRE

  • Progetto: SEAH – Sharing European Architectural Heritage: Innovative Language Teaching Tools for Academic and Professional Mobility in Architecture and Construction
    Ente: Università degli Studi Gabriele d’Annunzio, Chieti
    Punteggio: 10
  • Progetto: EU Green Citizens in Action!
    Ente: Istituto Comprensivo Aristide Gabelli, Misterbianco, Catania
    Punteggio: 10
  • Progetto: IRENE – Increase the Empowerment of Adults and Migrants with Specific Learning Disorders
    Ente: Acli Istruzione Professionale Piemonte, Torino
    Punteggio: 9.2
  • Progetto: Well-Beintercomprehension
    Ente: Centro Linguistico di Ateneo – Università di Firenze, Firenze
    Punteggio: 9.1
  • On the Way to Mysterious Words
    Ente: Istituto Comprensivo di Certaldo Certaldo, Firenze
    Punteggio: 8.8
  • ICEPELL – Intercultural Citizenship Education Through Picture Books in Early English
    Ente: USR Piemonte Torino
    Punteggio: 8.7
  • Échanger en Français c’est une chance!
    Ente: Istituto Comprensivo Statale di Grantorto Grantorto, Padova
    Punteggio: 8.6
  • Progetto: 30 Ore d’oro
    Ente: Istituto Italiano di Esperanto Campitello, Mantova
    Punteggio: 8
  • Progetto: “Un Quijote Muy Tecnológico” – Le TIC possono essere inclusive
    Ente: Liceo Linguistico A. Manzoni, di Varese
    Punteggio: 8

AGENZIA NAZIONALE ERASMUS+ INAPP

  • Progetto: Percorso quadriennale per l’apprendimento della lingua dei segni
    Ente: Tiber Umbria Comett Education Programme – TUCEP, Perugia
    Punteggio: 9
  • Progetto:Dizionario teatrale
    NABA, Nuova Accademia di Belle Arti,Milano
    Punteggio: 8
  • Progetto: La porta di accesso all’apprendimento delle lingue basato sulle competenze e il lavoro e sull’educazione ai media – Project-based learning in Erasmus VET Mobility e web2.0
    Ente: Educazione all’Europa, Ravenna
    Punteggio: 8

Clicca qui per maggiori info sul Label europeo delle Lingue.

Angela Moliterni,
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, Unità Educazione degli Adulti