Formazione professionale

Erasmus+ ambassadors in VET: pubblicato l’avviso di selezione

13/12/2023

Nell’ambito dell’iniziativa Erasmus+ ambassadors in VET (EuroApprentices), l’Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP seleziona 10 nuovi ambasciatori Erasmus+ VET di cui rispettivamente 7 nel ruolo di ambasciatore VET e 3 nel ruolo di ambasciatore VET esperto.

L’iniziativa si inserisce all’interno di un’attività di cooperazione di lungo periodo (LTA – Long-term activity) fra le Agenzie Erasmus+ di Austria, Belgio, Italia, Finlandia, Germania, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Spagna e Slovacchia.

Gli ambasciatori VET saranno chiamati a svolgere, con il supporto dell’Agenzia nazionale, attività di comunicazione e disseminazione, raccontando la propria esperienza di mobilità Erasmus+ attraverso l’uso dei social media e la partecipazione ad eventi nazionali ed internazionali, per fornire informazioni utili, motivare i potenziali partecipanti al mondo Erasmus+, confrontarsi con i partecipanti di altri Paesi.

Nello specifico l’adesione alla rete degli ambasciatori Erasmus+ VET richiede la partecipazione ad incontri formativi e di disseminazione del programma Erasmus+ VET durante i quali gli ambasciatori saranno chiamati a svolgere, con il supporto dell’Agenzia Nazionale Erasmus + INAPP, un ruolo attivo, ad esempio, attraverso la preparazione e presentazione di contenuti inerenti al programma nell’ambito di conferenze, workshop e seminari.

Erasmus+ ambassadors in VET (EuroApprentices) è una rete europea che mira a rafforzare la visibilità della mobilità per l’apprendimento nell’istruzione e formazione professionale (VET- Vocational Education and Training) e a promuovere l’impegno sociale, i valori europei e la cittadinanza attiva degli studenti.

Le candidature dovranno essere presentate da organismi beneficiari di progetti nell’ambito del Programma Erasmus+, settore Istruzione e Formazione professionale (VET) Azione Chiave 1 – Mobilità individuale ai fini di apprendimento.

Gli organismi interessati potranno candidarsi inviando la documentazione come indicato nell’avviso.

Tutte le informazioni per candidarsi e i criteri di valutazione delle candidature sono consultabili nell’ Avviso

Scadenza per la candidatura: 19 gennaio 2024

Link