Istruzione superiore

Alleanze delle università europee Erasmus+: pubblicato l’invito a presentare proposte per il 2024

18/10/2023

Lo scorso 3 ottobre la Commissione europea ha pubblicato il quinto invito a presentare proposte Erasmus+ per sostenere l’ulteriore diffusione dell’iniziativa delle università europee. L’obiettivo della strategia europea per le università è raggiungere almeno 60 alleanze delle università europee che riuniscano oltre 500 università entro la metà del 2024.

L’invito, che sarà aperto fino al 6 febbraio 2024, offrirà finanziamenti a sostegno di una più profonda cooperazione istituzionale transnazionale tra gli istituti di istruzione superiore. Nuove alleanze possono candidarsi. Un’importante novità prevista per quest’anno è la possibilità di istituire una “comunità di pratiche delle università europee” a sostegno di una più stretta cooperazione, che dovrebbe favorire la condivisione dei risultati e delle buone pratiche delle alleanze, a livello sia interno sia esterno.

Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo, ha dichiarato: “Con i campus transnazionali europei, le alleanze delle università europee rendono l’Europa una realtà per le giovani generazioni. Sono fondamentali per sviluppare un forte senso di appartenenza europea e competenze adeguate alle esigenze future, sia per i giovani studenti sia per chi intraprende percorsi di apprendimento permanente, grazie al miglioramento delle competenze e alla riqualificazione professionale. Gli studenti possono beneficiare di un’istruzione superiore internazionale, multidisciplinare e civica, con metodi di apprendimento e insegnamento innovativi che permettono loro di acquisire le competenze necessarie per affrontare le sfide del nostro tempo e diventare cittadini impegnati. Ciò significa anche che stanno ottenendo un diploma europeo congiunto riconosciuto in tutta Europa come simbolo delle competenze del futuro.”

Iliana Ivanova, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ha dichiarato: “Il nostro impegno a favore delle università europee rimane forte. L’invito Erasmus+ 2024 ci aiuterà a promuovere una profonda cooperazione in materia di istruzione superiore tra più di 500 università entro la metà del 2024 e offrirà la possibilità di stabilire alleanze con campus interuniversitari aperti, verdi e connessi, in cui le esperienze di mobilità e di cooperazione sono parte integrante di ciascun programma di istruzione superiore. E dove gli studenti possono lavorare a livello transfrontaliero con docenti, ricercatori, imprese e innovatori a progetti internazionali transdisciplinari.”

Le alleanze delle università europee sostengono una cooperazione transnazionale tra diversi Istituti di Istruzione superiore in tutta Europa, e riguardano tutte le loro missioni: istruzione, ricerca, innovazione e servizi alla società. A seguito degli inviti a presentare proposte Erasmus+ del 201920202022 e 2023, le attuali 50 alleanze delle università europee comprendono oggi oltre 430 istituti di istruzione superiore in tutta Europa.

Fonte: Commissione europea