Istruzione superiore
Inclusione e diversità
Partecipazione
Trasformazione digitale

European Education and Innovation Summit, online la registrazione della prima edizione

19/07/2022

L’istruzione è la vera chiave per l’innovazione dell’Europa. Questo è il concetto cardine emerso il 23 giugno 2022 durante il primo Summit europeo su istruzione e innovazione voluto fortemente dalla Commissaria europea per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù Mariya Gabriel.

Il sistema istruzione a tutti i suoi livelli può concorrere concretamente a creare innovazione in ogni settore rilevante per il nostro Paese Europa.

Metodi pedagogici innovativi, valorizzazione di nuovi talenti, sono esempi di importanti contributi che gli istituti di istruzione superiore possono offrire alla società e all’economia contribuendo alla creazione delle aree di istruzione e di ricerca europee.

Le Alleanze delle Università Europee hanno tutto il potenziale per stimolare e individuare nuovi talenti dotati di capacità imprenditoriali e tecniche utili per il mercato del lavoro di oggi e di domani. La terza missione delle università è sempre più sentita come ponte reale tra mondo della conoscenza e società odierna, utile per diffondere i principi di democrazia europea e di cittadinanza attiva. È pertanto necessario incrementare percorsi di laurea multidisciplinari, potenziare il dialogo con gli stakeholder, collaborare con l’imprenditoria, con le associazioni di categoria e con le autorità territoriali per delineare nuovi percorsi di apprendimento.

Al fine di rafforzare il forte legame che unisce  istruzione e innovazione, durante il summit è stato annunciato il nuovo European Network of Innovative Higher Education Institutions: una rete volta a facilitare lo scambio di idee tra le università e a incrementare la mobilità internazionale in linea con la Strategia Europea degli Istituti di Istruzione Superiore e la Nuova Agenda Europea sull’Innovazione

Per tutti gli ulteriori dettagli di questo intenso incontro, è possibile seguire la registrazione al seguente link:

https://education.ec.europa.eu/event/education-and-innovation-summit

Valeria Biggi
Uffcio gestionale
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire

Ti può interessare anche