Istruzione superiore
Istruzione scolastica

ITE Award, nasce il riconoscimento per le Università che fanno formazione su eTwinning. Ecco gli Atenei premiati nel 2022

27/10/2022

La community di eTwinning si arricchisce di un nuovo riconoscimento con l’“Initial Teachers Education Award (ITE Award)” “Certificato nazionale eTwinning ITE per la formazione iniziale degli insegnanti”.

eTwinning for Future Teachers – Initial Teacher Education (ITE)” è un’iniziativa lanciata dalla Commissione europea e l’Unità centrale eTwinning che riunisce Istituzioni di formazione iniziale degli insegnanti dei Paesi aderenti ad eTwinning ed è volta a includere l’esperienza eTwinning all’interno delle attività di formazione per i futuri insegnanti. ITE offre l’opportunità agli studenti futuri insegnanti e ai loro formatori di vivere l’esperienza eTwinning completa, così da beneficiare di una comunità internazionale di professionisti sperimentando metodologie pedagogiche innovative.

Il Certificato nazionale eTwinning per la formazione iniziale degli insegnanti nasce per valorizzare il lavoro svolto dalle Università più attive nel promuovere e sperimentare eTwinning all’interno del percorso di formazione iniziale dei futuri docenti.

In particolare, esso attesta l’esistenza di attività rilevanti e dei requisiti minimi in una o più Aree tra le seguenti:

  • Integrazione di eTwinning nel curricolo
  • Sviluppo e implementazione di progetti eTwinning
  • Risultati di ricerca in relazione a eTwinning

Ogni anno le Università italiane aderenti all’iniziativa ITE avranno la possibilità di candidarsi per questo riconoscimento nazionale. Le procedure di candidatura, valutazione e selezione verranno comunicate di anno in anno a tutte le Università aderenti all’iniziativa.

Clicca qui per maggiori informazioni sul riconoscimento e sui criteri di valutazione

ITE Awards nazionale 2022, i vincitori

Si riportano gli Atenei vincitori del Certificato eTwinning nazionale per la formazione iniziale degli insegnanti per l’anno 2022 sulla base dei criteri di valutazione sopra descritti:

Università Mediterranea di Reggio CalabriaUniversità Cattolica del Sacro CuoreUniversità degli Studi di Firenze
Università degli Studi del MoliseUniversità degli Studi dell’AquilaUniversità Roma Tre
Università degli Studi di VeronaUniversità degli Studi della Basilicata
Università degli Studi di Genova
Università degli Studi di Torino
Università degli Studi di Palermo
Università degli Studi di Verona

Le Università premiate con il riconoscimento nazionale ITE nei Paesi aderenti all’iniziativa concorrono al riconoscimento di Istituzione di formazione Iniziale degli insegnanti dell’anno a livello europeo, il cui esito sarà annunciato nel corso della Conferenza europea ITE 2022, in programma a fine novembre.


>> Clicca per maggiori informazioni sull’iniziativa “eTwinning for Future Teachers – Initial Teacher Education (ITE)”

Ti può interessare anche