Istruzione superiore

Label di diploma europeo congiunto e statuto giuridico per le Alleanze delle università europee: 10 progetti Erasmus+ per realizzarli

03/02/2023

In questi giorni Mariya Gabriel, Commissaria europea per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e i Giovani, ha lanciato 10 progetti Erasmus+ per sperimentare nuove forme di cooperazione transnazionale tra istituti di istruzione superiore, selezionati a seguito di un Invito a presentare proposte con una dotazione complessiva di 2 milioni di €.

La Strategia europea per le università, presentata dalla Commissione europea a gennaio 2022, mira a sviluppare una dimensione genuinamente europea nel settore dell’istruzione superiore, fondata su valori condivisi. Su tale base, le conclusioni del Consiglio su una strategia europea volta a rafforzare il ruolo degli istituti di istruzione superiore per il futuro dell’Europa, adottate il 5 aprile 2022, invitano gli Stati membri e la Commissione a sostenere le alleanze degli istituti di istruzione superiore, come le “università europee”
Si tratta di un traguardo fondamentale per la realizzazione dello Spazio europeo dell’istruzione.

La presenza dell’Italia è garantita dai sette Atenei che partecipano alla metà delle alleanze selezionate: Università degli Studi di Pavia, Università Ca’ Foscari, Università degli Studi di Napoli Parthenope, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Roma La Sapienza, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Trento

Un marchio di diploma europeo congiunto e statuto giuridico per le Alleanze delle Università europee

  • Sei dei progetti selezionati esamineranno, sperimenteranno e agevoleranno il rilascio di un label di diploma europeo congiunto, un certificato complementare al titolo degli studenti che conseguono il diploma attraverso programmi congiunti erogati nel contesto della cooperazione transnazionale tra diversi istituti di istruzione superiore, basato su criteri europei definiti congiuntamente.
  • Gli altri 4 progetti consentiranno alle Alleanze di istituti di istruzione superiore, quali le “Università europee”, di sperimentare nuove forme di cooperazione, come un possibile statuto giuridico europeo per tali alleanze.

Il label di diploma europeo è un passo avanti verso un diploma europeo congiunto, che copre diversi Stati membri dell’UE ed è concepito per incoraggiare la mobilità e la cooperazione studentesche. Il marchio attesterebbe le competenze e i risultati di apprendimento ottenuti dagli studenti che hanno seguito un programma congiunto in diversi istituti e Paesi, in più lingue, beneficiando delle opportunità di mobilità offerte dal Programma e di approcci pedagogici transdisciplinari. Sarebbe inoltre complementare alle qualifiche ottenute dagli studenti che conseguono il diploma attraverso programmi congiunti erogati nel contesto della cooperazione transnazionale tra diversi istituti di istruzione superiore, quali le Università europee.

Il marchio sarebbe rilasciato su base volontaria come certificato che attesta i risultati di apprendimento conseguiti nell’ambito della cooperazione transnazionale tra diversi istituti, e sarebbe basato su una serie di criteri comuni. I progetti selezionati che si occupano del marchio di diploma europeo saranno realizzati da istituti di istruzione superiore, autorità nazionali e regionali e altri portatori di interessi.

L’obiettivo dello statuto giuridico è dare alle Alleanze di università, su base volontaria, la possibilità di agire insieme, prendere decisioni strategiche comuni, sperimentare assunzioni congiunte, elaborare programmi di studio congiunti o mettere in comune risorse e capacità umane, tecniche, di dati, di istruzione, di ricerca e di innovazione.

Ciascun progetto pilota selezionato può ricevere una dotazione massima di 200 000 € a titolo del Programma Erasmus+ per la durata di un anno. L’inizio è previsto nella primavera del 2023. In cooperazione con le pertinenti autorità nazionali, regionali e/o istituzionali, i progetti forniranno dati utili per le prossime fasi ed elaboreranno proposte volte all’istituzione di un possibile diploma europeo congiunto e di uno statuto giuridico per le alleanze, in accordo con il settore dell’istruzione superiore e gli Stati membri.

Per approfondire

Foto di copertina: Mariya Gabriel al Meeting dei Rettori delle Alleanze delle Università europee, dove sono stati presentati i 10 nuovi progetti – 31 gennaio 2023