Fino al 16 agosto 2023 è possibile candidare al Salto Awards 2023 progetti di qualità finanziati da Erasmus+ o dai programmi del Corpo europeo di solidarietà nei settori della gioventù, dell’istruzione o della formazione provenienti dai Paesi del Programma e dai Paesi partner.
Scopo dell’iniziativa, promossa dalla Commissione europea, è riconoscere il valore di progetti stimolanti e di qualità che possa essere di ispirazione per giovani, decisori politici e potenziali applicants di Erasmus+ o del Corpo europeo di solidarietà.
Le categorie del premio di quest’anno sono:
- Trasformazione digitale
- Ambiente e lotta al cambiamento climatico
- Inclusione e diversità
- Partecipazione alla vita democratica
- Solidarietà e volontariato
- Menzione speciale: Sviluppo delle competenze.
Possono candidare progetti:
- Un membro /partecipante al progetto – Persone che hanno partecipato o realizzato progetti rilevanti per la categoria.
- Organizzazioni – Organizzazioni, movimenti e gruppi che hanno condotto progetti su temi rilevanti.
- Istituzioni pubbliche e stakeholder – Autorità locali, centri giovanili, scuole, università o altri decisori che sono stati coinvolti nei progetti.
- Agenzie nazionali Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà.
I vincitori saranno proclamati durante la cerimonia nell’ambito del forum “Partecipazione dei giovani alla vita democratica” che si terrà nel mese di ottobre a Lublino, in Polonia, capitale europea della gioventù.
I vincitori, per ciascuna categoria, riceveranno un premio in denaro di 700 €.
Il progetto vincitore, inoltre, sarà inserito nella promozione dei vincitori dei Premi SALTO e come best practice sui canali di comunicazione SALTO e durante gli eventi.
Maggiori dettagli e approfondimenti sulle categorie e informazioni sulle condizioni di partecipazione sono disponibili sul sito www.saltoawards.eu.