Istruzione superiore
Inclusione e diversità
Partecipazione
Trasformazione digitale

Università europee: Call 2023 – budget record di 384 mln di euro

07/10/2022

L’invito a presentare proposte Erasmus+ 2023 mira a proseguire e rilanciare l’iniziativa delle università europee.
A tal fine, il budget totale a disposizione, è di portata record: 384 milioni di euro.

L’impegno delle università europee comprende ambiti di istruzione, ricerca, innovazione e servizio alla società.

Queste alleanze si richiamano a modelli di cooperazione transnazionale sistemica, strutturale e sostenibile che rafforzano la qualità, l’offerta formativa, l’attrattività e la competitività internazionale dell’istruzione superiore in tutta Europa, a beneficio degli studenti e del personale, promuovendo nel contempo i valori europei democratici.

Il bando Erasmus+ 2023 European Universities è apre alla partecipazione di istituti di istruzione superiore di tutti i paesi dei Balcani occidentali come partner a pieno titolo nelle alleanze.

Inoltre, verrà assegnato un sigillo di eccellenza alle proposte che riceveranno una valutazione di alta qualità (oltre 80 punti) ma che non possono essere finanziate nell’ambito di Erasmus+ a causa della mancanza di budget disponibile. Il sigillo riconosce la qualità delle proposte presentate e le aiuta a cercare finanziamenti alternativi a livello nazionale.

Struttura della Call 2023

Il bando è strutturato intorno a due temi.

Tema 1:

intensificazione della precedente profonda cooperazione transnazionale istituzionale.
Questo tema della Call fornirà supporto per alleanze strutturate di cooperazione transnazionale istituzionale già esistenti, comprese, a titolo esemplificativo, le alleanze delle università europee selezionate nell’ambito dell’invito a presentare proposte Erasmus+ 2020. L’obiettivo è quello di basarsi sulla cooperazione istituzionale raggiunta finora e di approfondire, intensificare ed espandere ulteriormente l’efficacia di questa cooperazione esistente al fine di progredire verso la visione a lungo termine delle “Università europee”. I nuovi istituti di istruzione superiore hanno l’opportunità di unirsi a queste alleanze esistenti come partner a pieno titolo.

Tema 2:

sviluppo di una nuova profonda cooperazione istituzionale transnazionale
Questo tema della Call fornirà supporto ai candidati che desiderano stabilire una nuova cooperazione transnazionale istituzionale in una nuova alleanza di Università europee.

Inoltrare la candidatura

Il bando per le università europee Erasmus+ 2023 è disponibile sul portale dei finanziamenti e delle gare dell’UE (funding and tenders portal).

Scadenza

Il termine per la presentazione delle domande è il 31 gennaio 2023.
Il bando è un bando competitivo aperto basato su criteri qualitativi.

Sessione informativa: save the date

La Commissione europea organizza e promuove una sessione informativa aperta affinché i potenziali candidati possano porre domande sull’invito 2023.

L’appuntamento, per chiunque desideri, è il 15 novembre 2022 al seguente link per il webstreaming.
L’agenda dei lavori sarà disponibile nella pagina indicata in prossimità della data di incontro.

Background

Le Università europee impattano in maniera incisiva sulle sfide della società e puntano a spingere oltre l’impegno e i risultati in ambito di cooperazione transnazionale nell’istruzione superiore. In questo modo, le alleanze rafforzano la qualità e la pertinenza delle competenze trasferite: per affrontare il futuro, per fornire ai giovani, agli studenti e ai ricercatori le competenze e le abilità giuste per le transizioni verde e digitale e per diventare gli innovatori e gli imprenditori di domani, avendo al contempo un impatto positivo sui loro ecosistemi di innovazione e comunità.

La Call 2023 mira a realizzare gli ambiziosi obiettivi fissati per l’iniziativa nelle conclusioni del Consiglio sull’iniziativa delle università europee del 17 maggio 2021, nonché gli obiettivi della strategia europea per le università e la nuova agenda europea per l’innovazione.

L’invito Erasmus+ 2023 si basa sul successo delle tre Call lanciate nel 2019, 2020 e 2022. Queste tornate di selezione, attualmente supportano 44 alleanze che riuniscono 340 istituti di istruzione superiore in tutta Europa.
Il bando 2023 intende avvicinare l’iniziativa all’obiettivo fissato nella strategia europea per le università: sostenere 60 alleanze entro la metà del 2024, riunendo oltre 500 istituti di istruzione superiore in tutta Europa.

Approfondire l’Iniziativa delle università europee

Alessia Ricci
Ufficio comunicazione
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire