Programma
Erasmusdays

Tornano gli Erasmusdays! Tre giorni per Erasmus+ in tutta Europa e oltre

06/10/2021

Manca pochissimo agli #ErasmusDays, l’appuntamento che riunisce la Community Erasmus+ di tutti i Paesi partecipanti al Programma in Europa e oltre: in una tre giorni di celebrazioni, testimonianze, racconti, eventi di tutti i tipi dedicati al Programma più amato d’Europa!

L’iniziativa è alla sua 5° edizione e si preannuncia ancor più partecipata rispetto al 2020, al momento sono circa 3.000 gli eventi programmati in 82 paesi nel mondo, un numero destinato comunque a crescere ancoraSi tratta di un evento promosso dalle tre Agenzie nazionali Erasmus+, Indire, Inapp e Ang con il patrocinio della Commissione europea, in particolare di Mariya Gabriel, Commissaria EU per Innovazione, Ricerca, Cultura, Istruzione e Giovani. Anche le Unità italiane eTwinning ed Epale partecipano agli Erasmusdays.
L’edizione 2021 promuove in modo particolare i temi chiave del Programma Erasmus+ 2021-2027: inclusione sociale, protezione dell’ambiente, trasformazione digitale e partecipazione alla vita democratica.

In Italia il programma è ricchissimo con circa 300 eventi #Erasmusdays tra conferenze, tavole rotonde, eventi sportivi, giochi e incontri online tra istituti partner di progetti, webinar, dirette e storie sui canali social, giornate porte aperte, racconti di esperienze e mostre fotografiche!
La mappa italiana da nord a sud, dal Tirreno all’Adriatico, si è riempita e stanno ancora arrivando segnalazioni da scuole, organizzazioni, università, centri di formazione, associazioni, con un entusiasmo che testimonia tutta la vitalità di questo Programma. Molti eventi sono aperti al pubblico e rappresentano un’ottima occasione per avvicinarsi a Erasmus+ e conoscere risultati ed esperienze realizzate.
Tra le città coinvolte: Torino, Milano, Lecco, Treviso, Verona, Piacenza, Modena, Genova, Firenze, Pisa, Sassari, Roma, Pescara, Napoli, Salerno, Foggia, Taranto, Cosenza, Messina, Catania e Palermo

Esplora la mappa europea e partecipa anche tu!

erasmusdays.eu

Inserisci la tua iniziativa per gli Erasmusdays nella mappa europea

È ancora possibile partecipare organizzando un evento nei giorni 14, 15 e 16 ottobre 2021.
Il punto di partenza è il sito europeo dedicato all’iniziativa:

  • Registra l’evento nella mappa europea compilando il form online in tutti i campi richiesti, con titolo, descrizione e dettagli sull’evento (un testo breve ma chiaro e con tutte le informazioni utili – max. 550 caratteri spazi inclusi)
  • Scegli una foto rappresentativa (max. 2Mb)
  • L’evento è collegato a un progetto Erasmus+? inserirsci qualche riga di descrizione del progetto e il link al sito ufficiale
  • La segnalazione sarà approvata e pubblicata dalla redazione web delle Agenzie nazionali Erasmus+ nel giro di pochi giorni. Saranno accettate segnalazioni fino al 13/10, ore 10.00
  • Utilizza l’hashtag #Erasmusdays per lanciare l’evento sui canali social

Condividi la tua storia Erasmus+

Puoi anche scegliere di partecipare semplicemente condividendo la tua storia, o il progetto Erasmus+ della condividendo una foto, un breve video e con l’hashtag ufficiale dell’iniziativa: #ERASMUSDAYS

Ti può interessare anche