Eventi

01-04/10
2023

Partecipazione e impegno civico 2.0 Seminario TCA in Svezia

Malmö, Svezia Scadenza: 08/07/2023 Seminario internazionale

Seminario tematico internazionale TCA (Transnational Cooperation Activity)
Settori: Istruzione scolastica, Istruzione Superiore, Educazione degli Adulti
“Participation in civic engagement 2.0″
Malmö, Svezia, 1°- 4 Ottobre 2023

Scadenza candidature: 8 luglio 2023

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire seleziona 25 partecipanti per il seminario TCA “Participation in civic engagement 2.0, Sweden” organizzato dall’Agenzia svedese a Malmö, dal 1° al 4 Ottobre 2023, così suddivisi

  • n. 10 Alumni del settore universitario
  • n. 8 Ambasciatori Erasmus+/Role Model del settore Scuola
  • n. 7 Ambasciatori Erasmus+/Role Model del settore Educazione degli Adulti

Tematiche e obiettivi dell’evento

LA TCA di Malmö fa parte dell’iniziativa “PEACE” (Participation Erasmus Alumni for Civic Engagement), coordinata dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire. Il progetto “PEACE” è iniziato a Napoli (18-21 dicembre 2022) con un programma di formazione sull’impegno civico e sulla partecipazione attiva, sostenuto dalla collaborazione continuativa con le altre agenzie nazionali partner.
Questa conferenza approfondirà i lavori di formazione di Napoli; inoltre, ci saranno occasioni per condividere alcune pratiche nazionali ed europee sul tema dell’impegno civico, una delle quattro priorità trasversali del Programma Erasmus+ 2021-2027.
L’attività a Malmö consentirà di rafforzare e sviluppare l’insieme delle raccomandazioni-chiave nell’ambito della sopracitata priorità trasversale, per creare ulteriori opportunità di dialogo e riflessione. Particolare attenzione verrà dedicata al lavoro con gli ambasciatori (Scuola ed Eda), gli alumni e i Role Model del Programma Erasmus+ e all’impatto di queste attività per la partecipazione alla vita democratica. Il programma a Malmö combina varie attività: formazione, keynote speech, attività di gruppo e visite di studio a organizzazioni che lavorano sul tema. Questo per continuare a evidenziare le opportunità che l’Europa può dare, opportunità legate alla partecipazione alla vita democratica e alla cittadinanza attiva.

Risultati attesi

L’importanza di avere Ambasciatori, Alumni e Role Model che condividono le loro esperienze e le buone pratiche in tutti i settori educativi è un obiettivo della TCA, che si propone anche di mostrare la possibilità di realizzare progetti internazionali sul tema della partecipazione alla vita democratica e della cittadinanza attiva. Gli obiettivi del progetto sono rafforzare l’identità europea e il senso di appartenenza, attraverso attività di divulgazione dell’impegno civico:

  • Creando sinergie tra le reti di Erasmus Alumni/Ambasciatori per migliorare la comunicazione su Erasmus+
  • Diffondendo opportunità europee con i cittadini;
  • Incoraggiando la partecipazione dei nuovi arrivati ​​attraverso esperienze Erasmus di vita reale;
  • Sensibilizzando la rete sulle sfide dell’Unione europea e sul ruolo attivo della cittadinanza europea

Sfide identificate:

  • Unificare le reti di Ambasciatori, Alumni e Role Model tra diversi paesi per creare un’ampia organizzazione di persone impegnate a portare avanti i messaggi della Commissione Europea e creare un senso di appartenenza civica all’Europa.
  • Definire un programma di eventi da ripetere periodicamente sul territorio.
  • Organizzare eventi internazionali in cui gli Alumni/Ambasciatori/Role model si incontrano e creano gruppi per andare a incontrare insieme studenti e insegnanti.

Informazioni pratiche

  • Luogo: Malmö, Svezia
  • Data: 1°- 4 Ottobre 2023
  • Numero partecipanti: 120 persone tra partecipanti italiani e stranieri del settore dell’Istruzione superiore, Istruzione scolastica, Educazione degli adulti e Formazione professionale(VET)
  • Lingua di lavoro: Inglese (livello B2)
  • Programma del seminario

Cofinanziamento

SOGGIORNO
Per le spese relative all’organizzazione del seminario e al soggiorno relativo ai giorni di svolgimento dell’attività (ovvero le notti del 1.10, 2.10 e del 3.10 e i pasti compresi dalla cena del 1.10 al pranzo del 4.10) il partecipante dovrà anticipare i costi, stimabili in circa 900 euro.

VIAGGIO
L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE assegna un cofinanziamento, pari al 95% delle spese effettuate per il soggiorno e il viaggio che verrà erogato a seguito della presentazione di un rapporto finale da parte del beneficiario.

SPESE AGGIUNTIVE
le eventuali spese di soggiorno per i giorni di permanenza aggiuntivi devono essere opportunamente motivate; sono ammissibili per un giorno di viaggio immediatamente prima della data di inizio delle attività e un altro immediatamente successivo al giorno di conclusione del seminario

Come partecipare

Bando (aggiornato al 28 giugno 2023)
Modulo di candidatura (aggiornato al 28 giugno 2023)

Per candidarsi è necessario compilare il modulo in lingua inglese o in italiano e inviarlo all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire:

  • a mezzo PEC : erasmus_plus@pec.it
    oppure
  • tramite raccomandata da spedire all’indirizzo:
    Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
    Via Cesare Lombroso 6/15
    50134, Firenze

Scadenza: per l’invio della candidatura: entro e non oltre le ore 23.59 (CEST) dell’ 8 luglio 2023.

Informazioni: p.michelacci@indire.it e l.gonzalez@indire.it


Esiti delle candidature

Esiti delle candidature (pubblicati in data 03/08/2023)