Il prossimo numero di Epale Journal pone all’attenzione della comunità scientifica, delle organizzazioni educative e degli operatori il tema dell’integrazione accademica e dell’inclusione sociale e culturale delle persone rifugiate e/o con background migratorio, attraverso i processi di apprendimento permanente.
Fino al 30 ottobre è possibile proporre contributi per il nuovo numero, dal titolo L’apprendimento permanente per l’inclusione e l’integrazione culturale delle persone rifugiate, la cui uscita è prevista per fine dicembre.
Saranno valutati contributi di ricerca quantitativi e qualitativi, esperienze e casi di integrazione culturale e sociale di persone rifugiate nei contesti di istruzione e formazione e più in generale nei processi di apprendimento permanente formali, informali, non formali con l’obiettivo di ricostruire come sia possibile migliorare l’inclusione sociale delle comunità e il loro grado di coesione sociale.
Il numero vuole dare voce anche alle esperienze delle università che aderiscono al “Manifesto dell’Università inclusiva” promosso dall’UNHCR e che saranno presentate in collaborazione con la RUIAP il prossimo 26 settembre 2024 in Lumsa al workshop “Il Manifesto dell’Università Inclusiva: tra ricerca sociale e servizi per l’apprendimento permanente” (qui maggiori informazioni sul workshop Lumsa).
La composizione e l’invio dei contributi deve rispettare, pena l’esclusione, i requisiti obbligatori riportati nel bando e le indicazioni APA per citazioni, note e bibliografia.
Di seguito le scadenze:
- Raccolta dei contributi: entro il 30 ottobre 2024
- Referaggio e selezione contributi: entro il 30 novembre 2024
- Pubblicazione: 31 dicembre 2024
Bando Call 2/2024 – Epale Journal n. 16 >>
La rivista Epale Journal nasce dalla collaborazione tra Indire e RUIAP – Rete universitaria italiana per l’apprendimento permanente e punta ad approfondire temi dell’educazione degli adulti e dell’apprendimento permanente tra quelli individuati come prioritari dall’Unità Epale Italia. Epale Journal è rivista scientifica per l’Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche (attestazione ANVUR di agosto 2020). Tutti i numeri pubblicati sono disponibili, in versione italiana e inglese, sulla piattaforma Epale e sul sito della rivista.
