Educazione degli adulti

Dalle scuole degli adulti 16 proposte digitali per l’occupabilità. Vota i progetti EPALE Edu Hack!

25/11/2023

Si è svolta ieri, 24 novembre, la prima giornata dell’EPALE social hackathon 2023 con le 16 squadre in gara collegate online da tutta Italia. In questo primo round di lavoro sono state elaborate e messe a punto tutte le idee progettuali e avviato lo sviluppo dei progetti in un clima pieno di energia!

L’obiettivo per i team, composti da studenti e docenti delle scuole degli adulti, è di rispondere nel migliore dei modi alla sfida di quest’anno, ovvero realizzare un progetto di digitale sul tema “Percorsi di cittadinanza: esperienze innovative per la comunità e l’occupabilità”. Per farlo hanno a disposizione 2 giorni, uno online e uno in presenza, 1 “amico del territorio” e un team di mentori esperti che offrono la loro consulenza sulle scelte digitali.

Per affrontare la sfida i docenti nel mese di novembre hanno partecipato a due incontri di formazione realizzati in collaborazione con l’INDIRE (intervento della ricercatrice Annalisa Buffardi), la Rete di scopo ICT della Ridap (Rete italiana Istruzione degli Adulti) e l’agenzia formativa EgiNA srl.

I temi al centro delle formazioni: digitale nell’educazione degli adulti, caratteristiche del social hacking in ambito educativo, Agenda 2030: ICT e sostenibilità, competenze per l’occupabilità e la cittadinanza.

Le idee progettuali, presentate nella plenaria online al termine della prima giornata di sviluppo, sono tutte entusiasmanti e mescolano agli obiettivi della sfida tanti aspetti diversi: l’esplorazione e valorizzazione dei servizi già disponibili intorno alla scuola, l’impronta verde, il supporto linguistico fatto dalle persone (gli studenti), la creatività espressa dal mondo del lavoro del proprio territorio, la banca del tempo, l’attenzione al disagio psichico…

L’intera iniziativa si concluderà a Roma il 30 novembre e 1 dicembre in una due giorni di lavoro che culminerà nella premiazione dei vincitori.

Da oggi e fino alla fine della gara è possibile votare il progetto che meglio risponde alla sfida per assegnare il Premio speciale del pubblico.

Leggi la scheda del progetto al link seguente ed esprimi fino a 3 preferenze (votazione aperta dal 24 novembre ore 20.00 al 1 dicembre ore 11.00):

Vota i tuoi progetti preferiti!

Visualizza i risultati di voto in tempo reale

Segui sui social #EpaleEduHack

Per approfondire:

Ti può interessare anche