Istruzione scolastica

Assistenti di lingua straniera in Italia 2022/23: per ogni regione modalità e scadenze delle selezioni

23/02/2022

Sono aperte le selezioni per le scuole che desiderano ospitare un assistente di lingua straniera per l’anno scolastico 2022/23. Ciascun ufficio scolastico regionale ha pubblicato sul proprio sito le modalità e le scadenze per presentare le candidature.

L’assistente di lingua è un giovane laureato o studente universitario straniero che per un anno scolastico (da 6 mesi fino a un massimo di 8, per 12 ore settimanali) collabora con il docente di lingua o di altre materie insegnate in lingua straniera. Rappresenta una risorsa preziosa per l’insegnamento della lingua parlata e della cultura del Paese di provenienza e la sua presenza in classe può dare un valore aggiunto alla didattica ed essere un’utile esperienza di scambio per docenti e alunni.


Come indicato nella Circolare del Ministero dell’Istruzione , fra i criteri di selezione vi sono la presenza di collegamenti alla rete di trasporto pubblico, la vicinanza a sedi universitarie, la possibilità di offrire all’assistente servizi aggiuntivi come alloggio e mensa, la valorizzazione della lingua straniera nell’offerta formativa (sperimentazione CLIL, scambi e gemellaggi, partenariati europei).


Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia:
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Umbria
Veneto

Per maggiori informazioniassistenti.linguescuole@istruzione.it

Leggi la circolare del Ministero dell’Istruzione

Ti può interessare anche