Il Programma


Storie e buone pratiche

Istruzione scolastica
Eita
Staff scuola
Studenti scuola

Recovery starts from Kindergarten: un istituto di Benevento tra i premiati EITA 2024

Costruire ponti tra la scuola e le famiglie coinvolte nel percorso educativo, in una dimensione europea. Questo è il fulcro di “Recovery starts from Kindergarten” il progetto Erasmus+ coordinato dall’Istituto comprensivo “Padre Isaia Columbro” di Tocco Caudio, in provincia di Benevento. Con questo progetto l’Istituto è rientrato tra i quattro istituti scolastici italiani vincitori del Premio europeo per l’insegnamento innovativo EITA European Innovative Teaching Award 2024. Nello specifico, l’Istituto comprensivo di Tocco Caudio è stato premiato per la categoria “Educazione e cura della prima infanzia (ECEC)”.

Il progetto è stato realizzato in partenariato con gli asili di Turchia, Romania e Portogallo, ha avuto come focus la lettura, le attività di apprendimento digitale e all’aperto, per un apprendimento attivo e coinvolgente ed ha lavorato con tre gruppi target: studenti della scuola dell’infanzia, tra i 4 e 6 anni, insegnanti e genitori. Le attività di cooperazione hanno permesso agli insegnanti di migliorare le abilità nel far amare la lettura ai bambini, le competenze digitali, sia nell’uso di strumenti di ultima generazione che nello sviluppo di audiolibri e narrazione digitale, risorse educative e strumenti per un apprendimento coinvolgente.

Il video del progetto realizzato dall’Agenzia Erasmus+ INDIRE

Il premio EITA celebra i risultati raggiunti da docenti e scuole che utilizzano pratiche di insegnamento e apprendimento innovative in partnership europee e progetti di mobilità; viene assegnato ai progetti Erasmus+ realizzati e già conclusi, selezionati dalle Agenzie nazionali Erasmus+, a partire dal 2021. In questa edizione sono stati selezionati 96 progetti, da 32 diversi paesi europei. Di questi, quattro progetti premiati sono coordinati da istituti scolastici italiani. 

Nel 2024, il tema di EITA è “Benessere a scuola”, per sottolineare l’importanza di un approccio che coinvolga l’intera scuola nel promuovere il benessere e la salute mentale sia degli studenti che degli educatori. I progetti vincitori di quest’anno sono incentrati su temi chiave come: salute fisica e mentale; promozione delle competenze sociali ed emotive; maggiore capacità di fare scelte sane e la creazione di ambienti scolastici e di classe di supporto che promuovano relazioni positive, collaborazione, apprendimento e sviluppo personale.

Per approfondire

L’iniziativa EITA2024 e i 4 progetti italiani vincitori

L’evento nazionale di premiazione dei vincitori italiani

Le pagine della Commissione europea sul premio EITA

Il portale dello spazio europeo dell’istruzione