Istruzione scolastica

Disponibile il nuovo sito nazionale eTwinning

30/06/2023

Dopo un primo periodo di testing, siamo lieti di annunciare il lancio ufficiale del nuovo sito nazionale eTwinning: uno strumento fondamentale per gli insegnanti che desiderano condividere esperienze, sviluppare competenze e promuovere l’innovazione nell’ambito dell’educazione e restare aggiornati sulle attività della community eTwinning.

Il sito, che è stato sviluppato interamente da INDIRE e reso online a partire dal mese di maggio, introduce una serie di miglioramenti mirati a rendere l’esperienza degli utenti più intuitiva e facile da utilizzare.

Il nuovo sito nazionale offre un approccio multimediale nei contenuti, una struttura più intuitiva e a una navigazione migliorata – pensata anche per smatphone e tablet – per permettere agli insegnanti, dirigenti scolastici, studenti e famiglie di trovare rapidamente notizie su iniziative, eventi e attività della community e esperienze e idee sull’insegnamento e l’apprendimento promosso da eTwinning.

In particolare, la sezione dedicata alle buone pratiche di progetti attivati in Italia – rinominate “Storie di eTwinning” – mette a disposizione una vasta gamma di esempi concreti, presentati attraverso l’utilizzo di video, immagini e presentazioni interattive, al fine di fornire ispirazione e modelli pratici per l’implementazione di approcci innovativi, sottolineando i risultati e l’impatto dei progetti su docenti, studenti e sui contesti scolastici.

Il nuovo sito offre anche informazioni riguardo attività di formazione professionale, supporto e orientamento, sia su eTwinning che sull’utilizzo della piattaforma europea ESEP (European School Education Platform), oltre a mettere a disposizione archivi completi relativi a eventi e webinar svolti (riportando i materiali e le registrazioni delle sessioni), pubblicazioni nazionali ed europee, conferenze nazionali e premi e Certificazioni di Qualità.

Il sito offre inoltre un collegamento migliorato alla sezione dedicata alla formazione attivata dalla rete regionale degli Ambasciatori e Referenti USR Erasmus+ Scuola.

Il team di eTwinning continua a lavorare per introdurre nuove funzionalità e migliorare l’esperienza complessiva degli utenti. Invitiamo tutti i docenti e gli interessati a esplorare il sito, a fornire feedback e a contribuire alla sua crescita, in modo che possa diventare una risorsa sempre più preziosa per la community ed i suoi portatori di interesse a livello nazionale.

>> Clicca qui e visita subito il nuovo sito nazionale eTwinning

Ti può interessare anche