Istruzione scolastica

eTwinning, disponibile una nuova guida pratica sugli strumenti della piattaforma

07/03/2024

Siamo lieti di annunciare il lancio della nuova Guida pratica a eTwinning, dedicata a tutti i docenti iscritti alla piattaforma europea. Questa preziosa risorsa è stata realizzata con cura dall’Unità nazionale eTwinning dell’INDIRE.

Pensata per fornire un supporto completo e chiaro a tutti gli insegnanti italiani attivi su eTwinning e la piattaforma ESEP, la nuova Guida fornisce strumenti pratici e informazioni cruciali per massimizzare l’esperienza sulla piattaforma europea.

La guida è suddivisa in tre parti essenziali:

  1. Introduzione a eTwinning: questa sezione offre una panoramica dettagliata su cosa sia eTwinning e come possa essere sfruttato al meglio per arricchire l’esperienza di insegnamento. Vengono evidenziati i principi fondamentali, gli obiettivi e i benefici della partecipazione a questa stimolante comunità educativa europea;
  2. Registrazione e gestione del profilo: la guida fornisce istruzioni chiare e dettagliate su come registrarsi su eTwinning e come ottimizzare il proprio profilo. La corretta gestione del profilo è fondamentale per sfruttare appieno le potenzialità della piattaforma e connettersi con altri docenti a livello europeo;
  3. Opportunità e strumenti offerti: la sezione illustra le molteplici opportunità offerte da eTwinning, inclusi progetti collaborativi, formazione continua e risorse didattiche. Vengono presentati gli strumenti disponibili sulla piattaforma e come utilizzarli efficacemente per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento.

Dopo il successo dei  video tutorial  dedicati agli utenti italiani, la nuova guida rappresenta un ulteriore passo avanti per supportare gli utenti eTwinning. L’Unità Nazionale eTwinning INDIRE ha lavorato per realizzare una guida facilmente accessibile e comprensibile, aggiornando e sintetizzando la precedente versione e privilegiando un approccio multimediale, con QR code e link di approfondimento.

Dove trovarla

La guida è già disponibile in versione pdf di seguito a questa news e nella sezione “Supporto” del sito nazionale eTwinning e sarà distribuita in versione stampata nei prossimi eventi eTwinning ed Erasmus+ INDIRE.

Gli insegnanti sono invitati a consultare la guida e a sfruttare appieno le risorse offerte per arricchire le proprie pratiche didattiche e ampliare le opportunità di collaborazione internazionale.

Ti può interessare anche