Istruzione scolastica

European School Education Platform, eTwinning e SEG migrano nella nuova piattaforma

03/10/2022

Dallo scorso 1 ottobre 2022 la community eTwinning è accessibile esclusivamente tramite la nuova piattaforma europea per l’istruzione scolastica – European School Education Platform (ESEP) – in cui è confluito anche lo School Education Gateway (SEG).

Tutti gli URL esistenti (www.etwinning.net, live.etwinning.net, twinspace.etwinning.net, www.schooleducationgateway.eu) sono già reindirizzati alla nuova piattaforma.

La nuova piattaforma ESEP si sviluppa su 3 livelli:  

  1. un livello pubblico accessibile a tutti, anche ai non registrati;  
  2. un livello intermedio accessibile agli utenti ESEP registrati (non solo docenti di scuola ma tutto il personale interessato al settore scolastico);  
  3. un livello eTwinning accessibile solo agli utenti ESEP che sono docenti di scuola e che fanno esplicitamente richiesta di accedere alla Community (questi utenti devono poi essere validati dall’Unità nazionale eTwinning).  

Informazioni più dettagliate su questo passaggio – quali dati vengono migrati e quando -sono disponibili nella sezione Supporto del sito nazionale, tuttavia di seguito si cercano di chiarire alcuni aspetti fondamentali per gli utenti eTwinning: 

Per gli eTwinner che ancora non si sono registrati in ESEP:

  • Sarà possibile sincronizzare il vecchio account eTwinning con il nuovo profilo ESEP/eTwinning anche dopo la chiusura definitiva di etwinning.net; l’importante è che l’account EU Login venga creato con lo stesso indirizzo email con cui si era registrati in eTwinning (leggi questo articolo);
  • I contatti non sono tra i dati che vengono migrati, quindi nella nuova piattaforma sarà necessario inviare nuove richieste di contatto e crearsi una nuova lista.  

Per tutti gli utenti ESEP/eTwinning:

  • L’Unità nazionale eTwinning non gestisce gli account EU LOGIN – trattasi di un sistema di autenticazione che permette di accedere a una serie di servizi web della Commissione Europea – perciò per eventuali problemi tecnici relativi alla registrazione o all’accesso EU LOGIN è necessario contattare l’assistenza dedicata all’indirizzo EU-LOGIN-EXTERNAL-SUPPORT@ec.europa.eu;
  • La migrazione dei dati da etwinning.net continuerà nel corso delle prossime settimane, per questo non preoccupatevi se non compaiono subito i vecchi progetti, gruppi o eventi di formazione.

Per gli utenti ESEP/eTwinning che stanno già lavorando a nuovi progetti:

  • L’opzione di invito al solo TwinSpace (dalla sezione Membri) serve per invitare un docente ad accedere come ospite/visitatore, per guardare o anche fare qualche attività ma senza che risulti partner ufficiale (quindi ad esempio un ambasciatore che monitora il progetto e dà consigli); non risultando partner quel docente non potrà chiaramente fare domanda per il QL né altri riconoscimenti. Per aggiungere partner occorre farlo dalla sezione Progetti di ESEP/eTwinning;
  • Una volta creati nel TwinSpace gli account alunni, questi ultimi devono accedere tramite il link: https://school-education.ec.europa.eu/it/pupil-login.

Dal 1 ottobre saranno progressivamente migrati sulla European School Education Platform anche i contenuti del portale School Education Gateway.


>> Visita la sezione dedicata al Supporto ESEP per maggiori dettagli

>> Visita la sezione Q&A del portale europeo

Ti può interessare anche