Istruzione scolastica

L’apprendimento delle lingue a scuola, nuovo rapporto Eurydice 2023

03/04/2023

La rete Eurydice della Commissione ha presentato il nuovo rapporto “Cifre chiave dell’insegnamento delle lingue a scuola in Europa” nel quale si evidenzia che, rispetto a vent’anni fa, nella maggior parte dei sistemi di istruzione dell’UE, sono aumentati gli alunni che studiano una lingua straniera già durante il ciclo di istruzione primaria. L’inglese è la lingua più studiata, ma molte scuole hanno inserito nei programmi di studio anche altre lingue straniere.

Per quanto riguarda la seconda lingua straniera non si registrano invece miglioramenti significativi rispetto all’edizione 2017. Servono dunque più sforzi per raggiungere l’obiettivo dell’UE di insegnare almeno due lingue oltre alla lingua della scolarizzazione. Ad esempio, gli studenti dell’istruzione e della formazione professionale (IFP) dovrebbero avere identiche opportunità di apprendere le lingue straniere rispetto ai loro omologhi nell’istruzione generale, ma il rapporto dimostra che attualmente non è così. Sono inoltre necessari maggiori sforzi per migliorare la consapevolezza linguistica nelle scuole.

Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ha dichiarato: “Dobbiamo creare le condizioni giuste affinché i nostri figli sviluppino competenze linguistiche e interculturali fin dalla più tenera età, in modo da conseguire il nostro obiettivo comune nell’UE: che tutti i giovani, al momento in cui terminano l’istruzione obbligatoria, abbiano acquisito la conoscenza di altre due lingue oltre a quella della scolarizzazione.”

Il rapporto contribuisce al monitoraggio degli sviluppi politici nel settore dell’insegnamento delle lingue nelle scuole europee, e risponde alle iniziative volte a incrementare il multilinguismo che, vale la pena ricordarlo, è stato individuato come una delle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente data la sua importanza per la realizzazione personale, l’occupabilità, la mobilità e l’inclusione sociale. .

E’ disponibile un sintesi accurata delle cifre chiave sull’insegnamento delle lingue 2023 nell’articolo di Simona Baggiani, Unità italiana di Eurydice:

Lo studio delle lingue a scuola in Europa: il nuovo rapporto di Eurydice offre un’analisi comparativa di dati e politiche a livello europeo e nazionale

EURYDICE EUROPA

Key Data on Teaching Languages at School in Europe – 2023 Edition

Scarica la tua copia (in lingua inglese)

Consulta l’edizione 2017

Fonte: Commissione europea – Rappresentanza in Italia


Cos’è Eurydice

Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

Altri link utili:

Ti può interessare anche