Istruzione scolastica

Online il bando per assistenti di lingua 2023/24: scadenza il 6 marzo

17/01/2023

Vuoi diventare assistente di lingua italiana nelle scuole europee?

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’Avviso di selezione per diventare assistenti di lingua italiana all’estero nell’a.s. 2023-24.

Per un periodo dai 6 agli 8 mesi, gli assistenti selezionati avranno l’opportunità di affiancare i docenti di lingua italiana negli istituti scolastici di 7 Paesi europei: Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna.

Lo scopo del Programma è contribuire alla promozione e alla conoscenza della lingua e della cultura italiane.

I requisiti di partecipazione sono: età inferiore ai 30 anni, non aver già effettuato il servizio di assistente su incarico del Ministero dell’Istruzione e il possesso di una laurea magistrale tra quelle indicate nell’Avviso.

Sarà possibile iscriversi alla selezione a partire dal 31 gennaio alle ore 09:00, inserendo i propri dati e caricando i documenti obbligatori (CV e documento d’identità) sulla piattaforma del Ministero.

La scadenza per l’invio delle candidature è prevista per il 6 marzo alle ore 23:59.

Nelle settimane successive alla scadenza dell’iscrizione sarà pubblicata una graduatoria provvisoria. Il punteggio in graduatoria sarà determinato da:

  • Voto di laurea triennale (max 110 punti);
  • Voto di laurea magistrale (max 110 punti).

Un punteggio ulteriore verrà conferito in base ai seguenti requisiti non obbligatori:

  • Media ponderata degli esami inseriti nelle Tabelle 2 e 3 dell’Avviso;
  • Certificazione linguistica B2 o superiore nella lingua del Paese di destinazione, tra quelle elencate nell’Allegato A;
  • Titolo di specializzazione in didattica dell’italiano lingua 2 o glottodidattica, tra quelli inseriti nella Tabella 4.

Nel testo dell’Avviso sono riportate le modalità di partecipazione e i requisiti d’accesso alla selezione. L’Allegato A contiene i dettagli dell’incarico dei 7 Paesi coinvolti nel Programma e la lista delle certificazioni linguistiche valide ai fini della selezione, mentre l’Allegato B riporta l’elenco delle destinazioni disponibili. 

Per maggiori informazioni, contattare l’Ufficio assistenti di lingua di Indire ai seguenti recapiti:

email: assistentilingue.italiani@istruzione.it

Telefono: 055 2380756/ 713

(martedì-giovedì dalle 10:30 alle 12:30; mercoledì dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 16:00).

Ti può interessare anche