La Commissione europea e l’Unità centrale eTwinning hanno recentemente annunciato i progetti vincitori dei Premi europei eTwinning 2022.
Dopo una selezione di 1824 progetti candidati nelle 4 categorie per fascia d’età e nella categoria speciale per Initial Vocational Education and Training (IVET), sono 3 i progetti vincitori con 5 docenti italiani coinvolti (inclusi i secondi posti), che, con le loro classi e i rispettivi partner internazionali, hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento europeo per il lavoro svolto in eTwinning.
Tra le categorie per fascia d’età sponsorizzate dalla Commissione europea, sono due i progetti che hanno visto la partecipazione di docenti italiani:“DISCONNECT – Dive Into Social Communities Or Networks Navigating Everyday Completely Truthfully” per la categoria 12-15 anni, di Giacinta Fogli, del Liceo Statale “Ludovico Ariosto” di Ferrara e “eTw-T-R-A-I-N”, nella categoria 16-19 anni, che vede tra i partner la docente Stefania Pesce dell’ IIS “8 Marzo-K. Lorenz” di Mirano (VE).
In quest’ultima categoria di età, sono 3 i docenti italiani premiati come “runner up” ossia secondi classificati con il progetto “A Speech Which Can Reach”: Christine Zingerle e Claudia Pellegrini del Sozialwissenschaftlichen, Klassischen, Sprachen- und Kunstgymnasiums di Merano (BZ) e Rita Giovanna Ogliari, dell’IISS “G. Galilei” di Crema.
La cerimonia ufficiale di premiazione avverrà nel corso della prossima Conferenza europea eTwinning, in programma a novembre in versione online, alla presenza dei rappresentanti della Commissione europea.
Di seguito il riepilogo di tutti i progetti premiati ed i link all’area di lavoro TwinSpace, con i docenti italiani e le sintesi delle attività svolte in evidenza.
CATEGORIE PER FASCIA D’ETA’
Fascia d’età fino a 6 anni
Vincitore: STEAM Preschool Academy
Secondo classificato: ENGINEERS OF THE ECOSYSTEM
Fascia d’età 7-11
Vincitore: eTwinners as pros
Secondo classificato: Around the world with friends
Fascia d’età 12-15
Vincitore: The “DISCONNECT – Dive Into Social Communities Or Networks Navigating Everyday Completely Truthfully”
Docenti di scuole italiane coinvolte: Giacinta Fogli, del Liceo Statale “Ludovico Ariosto” di Ferrara.
Descrizione del progetto:
La scuola emiliana ha lavorato con altre tre scuole europee partner di Germania, Georgia e Spagna, per sensibilizzare gli studenti ad uso corretto della tecnologia e dei social media. Il progetto ha consentito agli studenti gestire l’uso della tecnologia digitale con spirito più consapevole, utilizzando Internet e i social media in modo più critico e responsabile. Tramite la conoscenza di cosa accade quando ci si connette alla rete gli studenti sono diventati più consapevoli dei lati positivi del web e soprattutto sono stati messi in guardia sui pericoli che si possono incontrare online.
Secondo classificato: On the edge
Fascia d’età 16-19
Vincitore: eTw-T-R-A-I-N
Docenti di scuole italiane coinvolte: Stefania Pesce dell’IIS “8 Marzo-K. Lorenz” di Mirano (VE).
Descrizione del progetto:
La scuola veneta ha lavorato in un progetto ben integrato nel curricolo disciplinare, che ha previsto un piano di lavoro condiviso con i partner di Austria, Polonia, Spagna, Ungheria, Grazia, Croazia e Repubblica Ceca. L’obiettivo del progetto è stato quello di riunire gli studenti in modo che potessero esercitare le loro abilità comunicative e ICT e sviluppare l’atteggiamento descritto dal titolo: T- Tolleranza, R- Rispetto, A- Azione, I- Innovazione, N- netizens. Il progetto ha assunto la forma di un viaggio ferroviario sostenibile. I ragazzi hanno viaggiato virtualmente in giro per l’Europa visitando i paesi partner e lavorando insieme in team internazionali.
Secondo classificato: A Speech Which Can Reach
Docenti di scuole italiane coinvolte: Christine Zingerle e Claudia Pellegrini del Sozialwissenschaftlichen, Klassischen, Sprachen- und Kunstgymnasiums di Merano (BZ) e Rita Giovanna Ogliari, dell’IISS “G. Galilei” di Crema.
Descrizione del progetto:
Il progetto si è basato sulla preparazione di video in lingua straniera, realizzati da studenti in inglese di livello B1-B2. Gli studenti hanno così migliorato le loro abilità nella lingua inglese e la loro capacità di pensiero critico. Altri risultati del progetto sono stati: la realizzazione di una presentazione collaborativa, riunioni online realizzate in piccoli gruppi cooperativi internazionali, un e-book e un dibattito di gruppo online.
CATEGORIA SPECIALE
Premio INITIAL VOCATIONAL EDUCATION AND TRAINING (IVET)
Vincitore: SAGE: Solutions Against Greenhouse Effect (Erasmus+)