Istruzione scolastica

Scuola dell’obbligo e sistemi scolastici in Europa, online due nuovi rapporti Eurydice

04/10/2023

Sono online e liberamente scaricabili due nuove pubblicazioni della rete Eurydice, che dal 1980 su iniziativa della Commissione europea fornisce dati e studi al fine di incrementare la cooperazione nel settore educativo, migliorando la conoscenza dei sistemi e delle politiche.

Di seguito i due nuovi testi disponibili e i link per scaricarli.

The structure of the European education systems 2023/2024

In Europa, viene rappresentata una varietà di approcci all’istruzione, che talvolta si traduce in sistemi complessi e compositi. 

Quali sono i vari modelli di organizzazione dell’istruzione primaria e dell’istruzione secondaria e quanto dura ogni livello di istruzione? Quanto sono diversificati i programmi offerti a livello terziario? Troverete le risposte a queste domande nell’ultima pubblicazione di Eurydice, dal titolo “The structure of the European education systems”.

In questo rapporto, i diagrammi nazionali aggiornati vi aiuteranno a navigare in Europa, per mezzo di informazioni schematiche, per scoprire come i paesi europei strutturano i rispettivi sistemi educativi. Questa pubblicazione presenta, infatti, la struttura dei sistemi di istruzione e formazione, dall’educazione e cura della prima infanzia all’istruzione terziaria, con riferimento all’anno scolastico/accademico 2023/2024.

Le informazioni coprono i 39 sistemi educativi europei dei 37 paesi partecipanti al programma dell’UE Erasmus+.

Questo rapporto presenta informazioni schematiche sulla struttura dei sistemi educativi dei paesi europei, dal livello pre-primario al livello terziario, con riferimento all’anno scolastico 2023/2024. Include diagrammi nazionali, una guida alla lettura dei diagrammi e una mappa con i principali modelli organizzativi dell’istruzione primaria e secondaria inferiore. Le informazioni sono disponibili per i 39 sistemi educativi europei, che coprono i 37 paesi partecipanti al programma Erasmus+.

>> Clicca qui per maggiori info sulla pubblicazione

Compulsory education in Europe 2023/2024

La rete Eurydice pubblica contestualmente la scheda informativa “Compulsory education in Europe”, che si focalizza sulla durata dell’istruzione/formazione obbligatoria in Europa. Questo testo mette in evidenza le età di inizio e di fine dell’istruzione/formazione obbligatoria, oltre a distinguere i concetti di istruzione/formazione obbligatoria a tempo pieno e a tempo parziale.

Questa scheda informativa si concentra sulla durata dell’istruzione/formazione obbligatoria in Europa. Mette in evidenza le età di inizio e di fine dell’istruzione/formazione obbligatoria e distingue i concetti di istruzione/formazione a tempo pieno e a tempo parziale. Le informazioni sono disponibili per 39 sistemi educativi europei che coprono i 37 paesi partecipanti al programma dell’UE Erasmus+.

>> Clicca qui per maggiori info sulla pubblicazione

Foto: IC di Certaldo (FI) (Indire)

Ti può interessare anche