Programma
Partecipazione

Erasmus+ Indire partecipa a Corri la Vita 2022: l’evento il 2 ottobre a Firenze!

04/08/2022

Domenica 2 ottobre (non più il 25 settembre come inizialmente annunciato) Erasmus+ sarà ai nastri di partenza di “Corri la vita” a Firenze, la più grande manifestazione sportiva e solidale in Italia, che dopo due anni torna in presenza con la corsa per le strade del capoluogo toscano.  

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire partecipa per il quarto anno consecutivo all’evento con spirito di solidarietà verso una causa importante, la cui componente etica è un elemento che la avvicina ai valori di inclusione e di solidarietà, propri del Programma Erasmus+.

Inoltre, la corsa si svolge nella Settimana europea dello Sport e rappresenta un’importante occasione per creare un legame solido tra il mondo dello sport e quello dell’istruzione in chiave europea, che consente di disseminare e valorizzare le esperienze dei protagonisti Erasmus. 

Per l’edizione 2022, l’Agenzia Erasmus+ Indire intende creare la squadra Erasmus composta da studenti, insegnanti, alunni, professori e tutte le persone legate al Programma Erasmus+ che prenderanno parte all’evento benefico. 

Per l’occasione, viene istituito anche il “Premio Erasmus”, un riconoscimento destinato al miglior classificato alla corsa fra i componenti della squadra Erasmus.

A partire dal 1°settembre, sarà possibile iscriversi a Corri la Vita 2022 e verranno fornite ai partecipanti indicazioni precise, rispetto alle modalità da seguire per far parte della squadra Erasmus.

Nel giorno dell’evento, l’Agenzia sarà presente alla corsa anche con un punto informativo aperto a chiunque voglia conoscere più da vicino le opportunità di Erasmus+, dove sarà possibile ricevere alcuni gadget del programma.

Il punto informativo Erasmus+ a Corri la Vita 2019

Tutti gli articoli su Erasmus+ Indire a Corri la Vita edizioni 2019, 2020, 2021

La galleria fotografica Erasmus+ Indire a Corri la Vita 2019

Per info e dettagli sui punti iscrizioni: www.corrilavita.it 

Come è organizzata l’edizione 2022 di Corri la vita

I partecipanti potranno scegliere tra nuovi percorsi diversificati per gradi di difficoltà – uno di circa 11 km dedicato a chi vorrà correre e un secondo di 6 km per chi preferirà godersi le mete culturali lungo il percorso. Entrambi si snodano tra scenari inediti e scorci mozzafiato studiati ad hoc per godere delle bellezze di Firenze.

A questo si aggiunge, come da tradizione, la possibilità di visitare gratuitamente nel pomeriggio tantissime mete culturali disseminate in tutta la città e nei dintorni, inclusi musei e mostre, semplicemente indossando la maglia di CORRI LA VITA 2022 o esibendo la ricevuta della donazione.

Da quest’anno per partecipare alla manifestazione sarà necessario registrarsi sul sito dal 1° settembre, oltre a fare una donazione minima di 10 euro e ritirare la maglietta online o nei punti di distribuzione.

Lo scopo della raccolta fondi 2022 è fornire sostegno a Ce.Ri.On. Centro Riabilitazione Oncologica ISPRO-LILT di Villa delle RoseSenoNetwork, il portale che riunisce tutte le Breast Unit italiane e FILE Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus. Verranno inoltre supportati i cinque progetti vincitori del bando promosso lo scorso gennaio da CORRI LA VITA Onlus, tutti inerenti all’attività di prevenzione e di cura dei tumori al seno nell’area fiorentina.

Ti può interessare anche