Iniziative


Erasmus+ Ambassadors in VET EuroApprentices

Erasmus+ Ambassadors in VET (EuroApprentices) è un’iniziativa che mira a rafforzare da un lato la visibilità della mobilità per l’apprendimento nell’istruzione e formazione professionale (VET- Vocational Education and Training)  e dall’altro l’impegno sociale, i valori europei e la cittadinanza attiva degli studenti.

L’iniziativa contribuisce, inoltre, al raggiungimento delle priorità del programma, l’inclusione, la diversità e in particolare la partecipazione alla vita democratica.

Gli EuroApprentices sono giovani ambasciatori, che hanno realizzato un tirocinio professionalizzante nell’ambito di un’esperienza di mobilità transnazionale Erasmus+ e che vogliono condividere con altri giovani l’arricchimento personale e professionale del periodo trascorso all’estero, incoraggiandoli a seguire le loro orme e a partecipare al programma.

Gli EuroApprentices sono impegnati a diffondere informazioni in tutti quei luoghi dove possano incontrare altri tirocinanti interessati: nei centri di formazione, nelle scuole, nel corso di eventi nazionali ed europei di promozione della mobilità transnazionale e possono essere invitati come relatori a portare la loro esperienza.

Entrando a far parte del network EuroApprentices i tirocinanti sviluppano competenze di comunicazione efficace e utilizzo dei social media ed espandono la loro rete creando contatti internazionali: conoscono partecipanti al Programma Erasmus+ di altri Paesi Europei diventando, a loro volta, sempre più Europei!

Istituito nel 2017, il network EuroApprentices negli ultimi anni è cresciuto notevolmente. Attualmente, partecipano alla rete l’Agenzia tedesca capofila per il settore VET e le Agenzie Nazionali di Austria, Belgio(DE), Repubblica Ceca, Finlandia, Italia, Polonia, Portogallo, Romania e Spagna.

In collaborazione con le altre Agenzie Nazionali del network, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP coinvolge gli EuroApprentices nella partecipazione ad una serie di iniziative, eventi e attività formative a livello nazionale ed europeo. Il risultato è una vivace comunità che, attraverso attività di informazione e motivazione, incoraggia il maggior numero possibile di tirocinanti a completare parte della propria formazione all’estero.

Scopri chi sono:

Gaia

Nome: Gaia
Cognome: Barbiero
Residenza: Padova
Email: barbiero.gaia@gmail.com
Formazione professionale: perito chimico

La mia esperienza Erasmus+: Ho avuto la possibilità di vivere tre settimana a Valencia lavorando presso un’azienda di analisi delle acque; perfettamente in linea con i miei studi! Non ho solo lavorato, ho conosciuto molte persone, usi e costumi degli spagnoli e visitato tanto. Mi sono adattata alle situazioni che si presentavano e non mi sono mai tirata indietro a nuove sfide, con questo atteggiamento ho provato molte esperienze

Sono diventata EuroApprentice perché: adoro parlare della mia esperienza Erasmus e vorrei che molti più ragazzi provassero quest’esperienza al posto di rifiutarla a priori; penso che ognuno debba avere la possibilità di provarla e vedere come la propria visione della vita cambi.

Vi racconto di me: Ciao a tutti, io sono Gaia e ho 19 anni, adoro la scienza (specialmente la chimica), stare all’aria aperta e a contatto con le persone. Nel tempo libero pratico palestra, cucino e leggo. Ah si, adoro moltissimo viaggiare!

Giulia

Nome: Giulia

Cognome: Schievano

E-mail: giuly.schievano@gmail.com

Residenza: Padova, Italia

Formazione professionale: studentessa

La mia esperienza Erasmus+: Ho svolto la mia esperienza Erasmus+ a Tampere, in Finlandia. Lì ho lavorato in una scuola dell’infanzia con bambini dai 3 ai 5 anni e ho affiancato per 3 settimane un’insegnante con cui ho programmato attività per i bambini e ho svolto diverse mansioni.

La mia è stata un’esperienza molto arricchente sia dal punto di vista professionale, sia dal punto di vista umano, perché lì ho avuto modo di approfondire le mie conoscenze in ambito pedagogico attraverso l’osservazione delle dinamiche che si sviluppavano tra i bambini e l’interazione con

loro, e ho potuto conoscere  colleghi provenienti da diverse parti del mondo, con cui sono rimasta in contatto.

Sono diventata EuroApprentice perché… reputo che più persone possibili debbano conoscere le iniziative del programma Erasmus+, perché la mia esperienza, anche se di 3 settimane, ha avuto un enorme impatto sul mio approccio odierno alla vita quotidiana e scolastica. Quest’esperienza mi ha resa infatti più flessibile, organizzata, autonoma e mi ha insegnato a lavorare senza aver paura di commettere errori.

Vi racconto di me: sono Giulia e mi sono appena diplomata al liceo linguistico, infatti a breve frequenterò l’università di Padova. Sono molto entusiasta di far parte della rete Ambasciatori Erasmus+ VET, perché adoro condividere l’esperienza Erasmus+ che ho vissuto e raccontare molti dettagli culturali e professionali che oggi mi accompagnano e aiutano nella vita quotidiana.

Ikram

Nome: Ikram

Cognome: Taouil

Residenza: Reggio Emilia

E-mail: ikram_taouil@icloud.com

La mia esperienza Erasmus+:

Ho trascorso tre mesi a Valencia, in Spagna, lavorando presso un negozio di abbigliamento affiancata da uno straordinario team. In questo negozio i proprietari creano abiti in modo sostenibile. Questa mobilità ha contribuito non solo alla mia crescita professionalmente e personale, ma anche di conoscere e confrontarmi con persone diverse. Infine, ho avuto la possibilità anche di poter scoprire una città meravigliosa come Valencia.

Sono diventata EuroApprentice perchè

Ho la volontà di ispirare gli altri ragazzi a intraprendere questa esperienza perchè credo che la diversità culturale e l’esperienza di tirocinio all’estero siano aspetti fondamentali per poter crescere sotto qualsiasi aspetto. Ho sperimentato, di persona, gli innumerevoli benefici di uno scambio Erasmus e sono pronta a condividere questa mia esperienza fornendo supporto e consigli pratici a tutti!

Vi racconto di me:

Mi chiamo Ikram e sto iniziando i miei studi di Scienze politiche e relazioni internazionali. Questa mobilità mi ha fatta maturare sotto molti punti di vista. Infatti, sono orgogliosa di poter raccontare la mia esperienza e motivare i ragazzi a intraprendere questa splendida avventura.

Jacopo

Nome: Jacopo Gaetano
Cognome: Lanzellotti
Residenza: Giovinazzo (Bari)
Email: jacopo.lanz.10@gmail.com

La mia esperienza Erasmus+:

Ho trascorso un mese a Bruxelles, in Belgio, grazie
all’esperienza di mobilità Erasmus+ KA1, svolgendo un tirocinio presso un’agenzia
turistica. Questa straordinaria opportunità mi ha permesso di maturare e crescere,
offrendomi l’occasione di immergermi in un contesto internazionale dinamico.

Sono diventato EuroApprentice perché…
Grazie al progetto Erasmus, sono diventato
la persona che sono oggi. Vorrei condividere la mia storia per sottolineare l’importanza
di queste opportunità di mobilità, che possono davvero cambiare la vita, arricchendola
con nuove prospettive e competenze.

Vi racconto di me: Mi chiamo Jacopo e sono uno studente universitario di chimica. Ho
avuto l’opportunità di partecipare al programma Erasmus+ e questa esperienza ha
arricchito enormemente la mia vita. Grazie a Erasmus+ ho potuto immergermi in una
nuova cultura, migliorare le mie competenze linguistiche e stringere amicizie
internazionali. Sono entusiasta di condividere la mia esperienza e di incoraggiare altri
giovani a cogliere questa straordinaria opportunità.

Manjot

Nome: Manjot
Cognome: Kaur
Residenza: Reggio Emilia
E-mail: manjotkaur27@icloud.com
Formazione professionale: esperta in marketing digitale e relazioni internazionali

La mia esperienza Erasmus+:

Ho svolto la mia prima esperienza di Erasmus a Spittal An der Drau, in Austria per 5 giorni. Era un progetto di gemellaggio tra la nostra scuola e quella del paese austriaco. Durante questi giorni abbiamo trattato di temi molto importanti per l’Europa come la sostenibilità, le fake news, e i vari progetti per i giovani finanziati dall’UE. È stata un’esperienza che mi ha permesso di rafforzare le conoscenze su tematiche attuali. La mia seconda mobilità di Erasmus+ è stata in Spagna, in particolare a Valencia per una durata di tre mesi, dove ho potuto lavorare in un negozio di vestiti fatti con materiali riciclati e sostenibili. Grazie a quest’opportunità ho migliorato le mie competenze linguistiche, relazionali e professionali. Sono stata a stretto contatto con una realtà diversa e allo stesso tempo straordinaria.

Sono diventata EuroApprentice perché… 
Vorrei che tutti fossero a conoscenza di queste fantastiche opportunità che possono veramente fare la differenza nella vita di noi giovani. Sono esperienze che lasciano molti ricordi e posso dire per certo che sono tutti belli. Inoltre penso che bisogna mettersi in gioco e le mobilità Erasmus ti permettono di superare sfide che mai avresti pensato prima.

Vi racconto di me:
mi chiamo Manjot e sono una studentessa universitaria di Digital Marketing. Fin da piccola mi piace viaggiare, scoprire posti nuovi e conoscere nuove culture. Le esperienze Erasmus+ sono pertanto opportunità imperdibili e che mi hanno fortemente segnata. Ho passato momenti indimenticabili e conosciuto persone fantastiche e spero di trasmettere a tutti i giovani quest’amore per le avventure e la curiosità di conoscere nuovi angoli del mondo.

Marco Luigi

Nome: Marco Luigi 

cognome: Maccione

Residenza: Roma

E-mailmarco.euroapprentice@gmail.com

Formazione professionale: Informatica e Telecomunicazioni

La mia esperienza Erasmus+:
Come esperienza Erasmus+ ho avuto l’opportunità di svolgere uno stage di quattro settimane in Spagna, più precisamente nella bellissima città di Granada. Il progetto mi ha dato la possibilità di affacciarmi al mondo del lavoro attraverso una esperienza presso un’azienda che si occupava di riparazione hardware e software. Ho avuto l’opportunità di visitare numerose città intorno a Granada e di vivere per un breve periodi di tempo la “vita da adulto” dovendomi gestire completamente in autonomia con i miei compagni senza avere il controllo continuo di un adulto. Sono ben felice di dire di essere ancora in contatto con alcuni degli amici fatti durante questa esperienza, che ci ha legati e ci ha permesso di crescere insieme.

Sono diventato EuroApprentice perché … 
quando ho scoperto la possibilità di raccontare la mia esperienza fatta grazie al progetto Erasmus e in questo modo inspirare altri ragazzi a lanciarsi in sfide personali come questa, mi è sembrato il miglior modo di ricambiare per la grande fortuna che ho avuto a poter partecipare. Se anche solo a una persona che, vedendomi raccontare la mia esperienza, gli si accende la curiosità e la voglia di viaggiare allora io mi sentirò soddisfatto del mio lavoro.

Vi racconto di me:
Mi chiamo Marco, sono un ragazzo italo-argentino, nato in Spagna e trapiantato in Italia, diplomato in informatica e iscritto alla facoltà di Ingegneria Informatica e Intelligenza Artificiale dell’università Roma Tre. Sono un appassionato di tecnologia e di cultura nerd, nonché, un ardito giocatore di D&D.
Penso che un’esperienza come quella offerta dal progetto Erasmus+ sia fondamentale nella vita di qualunque ragazzo o ragazza, perché ti permette di entrare a contatto con nuove culture e ti mette alla prova in situazioni che non avresti mai affrontato.

Marianna

Nome: Marianna
Cognome: Mogna
Residenza: Costigliole Saluzzo (Cuneo)
E-mail: mariannamogna@gmail.com
Formazione professionale: operatrice turistica

La mia esperienza Erasmus+:
la mia esperienza di mobilità si è svolta in Montenegro e ha avuto la durata di tre mesi. Ho avuto modo di lavorare per la prima volta nel settore turistico-alberghiero, in particolare nella reception
dell’hotel Avala a Budva. Quest’esperienza mi ha permesso di conoscere un Paese spesso sottovalutato in Italia dal punto di vista turistico, con una storia unica e degna di essere raccontata, ma anche di uscire dalla mia zona di
comfort e diventare più indipendente. Lavorare in un luogo di cui non si conosce la lingua ha rappresentato per me una grande forma di arricchimento e un’opportunità per mettermi in gioco. Inoltre, grazie a colleghi, amici e tutor ho avuto modo di scoprire la cultura montenegrina e creare dei legami speciali.

Sono diventata EuroApprentice perché… penso che tutti i giovani debbano essere a conoscenza della possibilità di vivere esperienze in ambito Erasmus, in particolare coloro che stanno terminando il percorso di studi superiori e non hanno ancora le idee chiare su quale strada intraprendere per il loro futuro. Credo inoltre che sia estremamente importante essere testimone di ciò che si è vissuto per trasmettere il proprio entusiasmo e
aiutare nuovi partecipanti a fare una scelta consapevole.

Vi racconto di me:
dopo essermi diplomata al liceo linguistico ho deciso di prendermi un anno sabbatico durante il quale ho partecipato all’Erasmus in Montenegro e ho trascorso 3 mesi come ragazza alla pari a Santorini. Amo
viaggiare, scoprire nuovi luoghi e nuove culture, per questo motivo ho deciso di iscrivermi a scienze del turismo. Altre mie passioni sono lo sport, l’arte e il cinema. Amo gli animali e trascorrere tempo a contatto con la natura,
soprattutto al mare.

Mirko

Nome: Mirko
Cognome: Raiteri
Residenza: Uboldo, Italia
E-mail: raiterimirko@gmail.com
Formazione professionale: studente

La mia esperienza Erasmus+:
Grazie all’Erasmus+ ho trascorso 5 settimane a Cork, in Irlanda, dove, in aggiunta alle numerose gite, visite turistiche, esplorazioni ed esperienze culturalmente formative che hanno reso questa esperienza incredibile e indimenticabile, ho avuto l’opportunità di lavorare presso il Dervish bookshop & holistic centre, dove: organizzavo le forniture, sistemavo e ordinavo il negozio, interagivo con i clienti per aiutarli e consigliarli, mi occupavo degli aspetti amministrativi e burocratici dell‘azienda di riferimento del negozio, promuovevo l‘apparato social, lavoravo in cassa, gestivo gli ordini e le spedizioni del sito di riferimento; indubbiamente, anche tutto ciò ha contribuito positivamente a questa esperienza formativa. Inoltre, in generale, grazie a questa esperienza ho acquisito diverse capacità sia dal punto di vista personale ed umano, sia dal punto di vista maggiormente gestionale e lavorativo. Infatti, l’Erasmus+ mi ha lasciato non solo molti insegnamenti, ma anche, ovviamente, molti ricordi. Di conseguenza, è possibile affermare che, anche grazie ad una realtà quotidiana e lavorativa dinamica e multiculturale, mi ha permesso di ottenere nuove e utili conoscenze, in diversi ambiti, e mi ha anche permesso di acquisire una maggiore consapevolezza di me stesso e di chi voglio essere.

Sono diventato EuroApprentice perché: 
ritengo che condividere la mia esperienza diretta con il progetto Erasmus+ ma anche raccontare in cosa consiste l’esperienza stessa, spiegandone tutti i possibili aspetti relativi e risolvendo eventuali dubbi dei giovani sia il modo perfetto per invogliare e incitare i ragazzi a intraprendere un percorso Erasmus+, che equivale a cogliere una fondamentale opportunità di arricchimento culturale, personale e professionale.

Vi racconto di me: 
mi chiamo Mirko, e sono un neo-maturato da un Liceo Scientifico Scienze Applicate e mi sto preparando per diventare uno studente universitario di Medicina. Sono un ragazzo estroverso, socievole, allegro e solare che desidera essere arricchito dalle esperienze di vita, proprio come quelle proposte dall’Erasmus+. In aggiunta a questo, desidero trasmettere la mia gioia, la mia passione e la mia esperienza ad altri ragazzi come me in modo che anch’essi possano essere arricchiti, come lo sono stato io, da questo fantastico progetto.

Valerio

Nome: Valerio
Cognome: Raschillà
Residenza: Milano
E-mail:valerioraschilla21@gmail.com
Formazione professionale: Perito informatico

La mia esperienza Erasmus+:
La mobilità è stata svolta presso la “BetStarters” di Malta. Il tirocinio si è orientato, dapprima, su paradigmi tecnici quali l’applicazione del linguaggio di programmazione typescript per la finalizzazione del sito web aziendale per poi allargare il suo raggio d’azione alla compilazione del report semestrale fino alla stesura del business plan e alla sottoscrizione degli aspetti legali annessi. L’esperienza ha consentito un accrescimento del know-how operativo tradottosi in un agente catalizzatore in grado di calibrare i carichi di lavoro adeguandoli ai tempi assegnati, di ponderare efficacemente le priorità esecutive in linea con la mission dell’azienda, sviluppando competenze mirate ad ottenere risultati tangibili e condivisibili allo scopo di sviluppare un approccio sinergico, creativo che parte dalla consapevolezza del proprio se, dei propri limiti e delle proprie potenzialità e, attraverso il confronto con gli altri, innesti un meccanismo positivo ed inclusivo di relazioni interfunzionali e di soluzioni innovative.

Sono diventato EuroApprentice perché…  
per contribuire ad una formazione mirata in grado di orientare il potenziale degli stagisti verso soluzioni professionali efficaci per promuovere una cultura dell’apprendimento fattiva, creare ambienti di lavoro moderni, stando al passo con la trasformazione digitale e sostenibile.

Vi racconto di me:
frequento il corso di Giurisprudenza presso la Bocconi, ho intrapreso un particolare percorso di studio integrato da competenze economiche e digitali che risponde alle sfide che l’internazionalizzazione e lo sviluppo delle tecnologie pongono al diritto e alle professioni legali. Erasmus+ è risultato fondamentale per il mio percorso di crescita: lavorare in un contesto multiculturale ha favorito una visione in cui le diversità culturali vengono percepite in modo funzionale con la consapevolezza di concorrere a smontare stereotipi e discriminazioni.

Viola

Nome: Viola
Cognome: La Torre

La mia esperienza Erasmus+:
la mia avventura Erasmus è iniziata con un mix di emozione e ansia. Ho scelto di partire per Granada perché ero attratto dalla sua cultura vibrante e dalla possibilità di immergermi in un ambiente  diverso. All’arrivo, ho subito notato le differenze culturali. La gente era accogliente e aperta, e questo mi ha aiutato a superare la timidezza iniziale. Ho fatto amicizia con studenti e colleghi di lavoro provenienti da tutto il mondo, e insieme abbiamo esplorato la città, condividendo risate e scoprendo tradizioni locali. Ogni giorno era un’opportunità per imparare qualcosa di nuovo, sia sulla cultura del posto sia sulle storie dei miei nuovi amici.
Il lavoro  era diverso da quello a cui ero abituata. I colleghi incoraggiavano un approccio più interattivo e partecipativo, e questo mi ha spinto a esprimere le mie opinioni e a partecipare attivamente. Ho anche avuto la possibilità di fare alcune escursioni didattiche, che hanno reso l’apprendimento ancora più coinvolgente.
Uno dei momenti più memorabili è stato altrettanto  il viaggio a Cipro, dove ho potuto ammirare fastastici posti.
E stata un’esperienza che mi ha aperto gli occhi e mi ha fatto apprezzare ancora di più la bellezza del mondo.

Tuttavia, non è stata sempre una passeggiata. Ho affrontato alcune sfide, come la nostalgia di casa e le difficoltà linguistiche. Ma ogni ostacolo è stato un’opportunità per crescere e imparare. Ho scoperto la mia resilienza e ho imparato a chiedere aiuto quando ne avevo bisogno.

Alla fine del mio soggiorno, mi sono reso conto di quanto fossi cambiata. L’Erasmus non è stata solo un’opportunità accademica, ma anche un viaggio di crescita personale. Ho acquisito nuove competenze, fatto amicizie che dureranno una vita e ampliato i miei orizzonti.

Se dovessi dare un consiglio a chi sta pensando di partire, direi di non avere paura di immergersi completamente nell’esperienza. Ogni giorno è un’opportunità per scoprire qualcosa di nuovo, e l’Erasmus è davvero un’esperienza che ti cambia la vita.

Sono diventata EuroApprentice perché…
La mia decisione di diventare Euroapprentice è stata influenzata da una serie di motivi personali e professionali. Fin da giovane, ho sempre avuto una forte curiosità per le culture diverse dalla mia e un desiderio di apprendere nuove lingue. L’idea di poter lavorare e studiare in un contesto internazionale mi sembrava un’opportunità imperdibile per ampliare i miei orizzonti. In primo luogo, ero convinta che un’esperienza all’estero potesse arricchire il mio bagaglio culturale e professionale. Volevo mettermi alla prova in un ambiente nuovo, capire come funzionano le dinamiche lavorative in altri paesi e apprendere nuove competenze pratiche che non avrei potuto acquisire nel mio paese d’origine. L’Euroapprenticeship mi è sembrata la scelta perfetta per formarmi , permettendomi di crescere sia a livello personale che professionale. Inoltre, ero motivata dalla possibilità di lavorare in un ambiente multiculturale. Collaborare con persone provenienti da diverse nazioni e con esperienze diverse potrebbe sicuramente arricchire la mia visione del mondo e mi avrebbe aiutato a sviluppare competenze trasversali, come la comunicazione interculturale e il lavoro di squadra.
Un altro aspetto che ha influenzato la mia decisione è stata la voglia di migliorare le mie prospettive lavorative. In un mercato del lavoro sempre più competitivo, avere un’esperienza internazionale e una formazione pratica in un contesto europeo sarebbe stata una carta vincente nel mio curriculum.

In sintesi, diventare Euroapprentice è stata una scelta che nasce dalla mia voglia di crescita personale, dall’interesse per le culture diverse e dalla necessità di prepararmi al meglio per il futuro professionale. Non vedo l’ora di iniziare questo viaggio e di scoprire tutto ciò che ha da offrire!

Vi racconto di me:
mi chiamo Viola, e sono una ragazza appassionata e motivata, sempre pronta a cogliere nuove sfide. Fin da piccola, ho sviluppato un forte interesse per un tuo interesse specifico, ad esempio, l’arte e le lingue straniere, il che mi ha spinto a esplorare diverse opportunità di apprendimento e crescita.
Tra le mie abilità generali, una delle più rilevanti è la comunicazione.
 Sono in grado di esprimere le mie idee in modo chiaro e conciso, sia in forma scritta che orale. Questo mi ha aiutato a collaborare efficacemente con i miei compagni di lavoro e a costruire relazioni solide.
 Mi piace affrontare le difficoltà con un approccio analitico, cercando soluzioni creative e pratiche.
Questa abilità è stata particolarmente utile durante il mio percorso di studio e lavoro, dove ho dovuto affrontare situazioni complesse. Sono anche una persona molto organizzata.
 Mi piace pianificare le mie attività e gestire il mio tempo in modo efficiente. Questo mi permette di portare a termine i miei compiti senza stress e di rispettare le scadenze.
Un’altra mia abilità è la flessibilità. Sono aperta ai cambiamenti e pronta ad adattarmi a nuove situazioni. Questa attitudine mi ha aiutato a integrarmi in ambienti multiculturali e a lavorare con persone di diversi background.
Sono sempre curiosa e desiderosa di ampliare le mie conoscenze, sia attraverso corsi formali che esperienze pratiche. Questa voglia di apprendere mi ha spinto a cercare esperienze come l’Erasmus e l’Euroapprenticeship, che mi hanno permesso di crescere sia personalmente che professionalmente.
In sintesi, mi considero una persona intraprendente, comunicativa e flessibile, con una forte passione per l’apprendimento e la crescita. Sono entusiasta di affrontare le sfide future e di continuare a sviluppare le mie abilità nel mondo professionale!