È online il bando per presentare articoli da pubblicare sul nuovo numero dell’Epale Journal on Adult Learning and Continuing Education, la rivista nata dalla collaborazione tra Indire e RUIAP che punta ad approfondire i temi individuati come prioritari dall’Unità Epale Italia.
Il prossimo numero, in uscita a giugno 2025 (numero 17) col titolo I futuri dell’istruzione degli adulti è dedicato al settore dell’istruzione rivolta a studenti adulti, guardando in particolare al ruolo dell’istruzione e dei CPIA nel fronteggiare le sfide complesse della modernità per un pieno sviluppo individuale che abbia ricadute sociali e democratiche.
Il volume intende anche intercettare gli spunti emersi nel corso dell’ultima edizione di Fierida, la più importante manifestazione italiana dedicata all’Istruzione degli Adulti, promossa nel gennaio 2025 dalla Ridap, la rete nazionale dei CPIA, e dall’Università Roma Tre.
Si accoglieranno, dunque, contributi, riferiti principalmente a Fierida 2025, che evidenzino teorie, metodi e strumenti per lo sviluppo dell’Istruzione degli Adulti in una prospettiva di apprendimento permanente e di inclusione formativa per lo sviluppo della democrazia:
- Cornici teoriche e metodologiche dell’Educazione degli Adulti
- Ricerche e studi sul tema dell’Istruzione degli Adulti
- Racconto di pratiche ed esperienze formative ed educative ben documentate sul tema della call.
La redazione e l’invio dei contributi per il nuovo numero dell’Epale Journal deve rispettare i requisiti obbligatori riportati nel bando e le indicazioni APA per citazioni, note e bibliografia.
Di seguito le scadenze:
- Raccolta dei contributi: entro il 30 aprile 2025
- Referaggio e selezione contributi: entro il 30 maggio 2025
- Pubblicazione: 30 giugno 2025
Vai al bando/call 1/2025 – Epale Journal n.17 >>
Guida APA Style >>
Cos’è l’Epale Journal
La rivista Epale Journal, nata dalla collaborazione tra INDIRE e RUIAP – Rete universitaria italiana per l’apprendimento permanente, punta ad approfondire temi dell’educazione degli adulti e dell’apprendimento permanente tra quelli individuati come prioritari dall’Unità Epale Italia. Epale Journal è rivista scientifica per l’Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche (attestazione ANVUR di agosto 2020). Tutti i numeri pubblicati sono disponibili, in versione italiana e inglese, sulla piattaforma Epale e sul sito della rivista.
Le ultime uscite:
- Epale Journal n. 16 – L’apprendimento permanente per l’inclusione e l’integrazione culturale delle persone rifugiate
- Epale Journal n. 15 – Vita adulta e cittadinanza attiva: teorie, ricerche, esperienze per la formazione personale e la partecipazione democratica
- Epale Journal n. 14 – Valorizzare la terza missione delle università: concetti, metodi e buone pratiche
- Epale Journal n. 13 – Life Skills nei sistemi di salute e di cura