Educazione degli adulti

Nuovo kit di risorse EPALE dedicato alle comunità di apprendimento

06/07/2022

L’apprendimento avviene nelle comunità, costruisce le comunità e le aiuta a crescere. Ciò richiede che l’istruzione avvenga non solo in istituzioni e contesti più formali, ma anche in contesti di apprendimento non formali e pratiche informali, poiché l’apprendimento non si ferma dietro un muro ma supera gli spazi fisici e ben consolidati.

Il nuovo kit di risorse EPALE è dedicato proprio al tema delle Comunità di apprendimento che rappresenta anche uno dei quattro focus tematici EPALE del 2022.

La prima parte del kit offre una serie di riflessioni e narrazioni: articoli più lunghi che esplorano in modo approfondito alcune questioni chiave e incoraggiano a pensare fuori dagli schemi. La prima proposta della raccolta parte da un luogo che è stato molto vicino ai nostri pensieri e molto presente su EPALE negli ultimi mesi, l’Ucraina, scossa da una tragica guerra, ma ancora incredibilmente resiliente e capace di iniziative creative e potenti, è protagonista di un podcast commovente, ma pieno di speranza. Il kit guida quindi attraverso un’iniziativa stimolante che sta promuovendo la costruzione di comunità e l’apprendimento intergenerazionale in un’area rurale. Segue poi una riflessione sul potere della narrazione e un’intervista che ci riporta al tema iniziale: l’educazione alla pace e la sua importanza per ogni adulto.

La seconda parte del kit è più incentrata su strumenti e buone pratiche. Include strumenti e risorse, spesso prodotti nell’ambito di progetti europei, per alimentare il lavoro pratico. La selezione raccoglie: un progetto volto a promuovere l’alfabetizzazione finanziaria nelle biblioteche pubbliche, che sono attori educativi decisivi in molte comunità in Europa; un’iniziativa per responsabilizzare le famiglie attraverso lo sviluppo delle capacità genitoriali; un programma di premi per motivare le persone anziane a impegnarsi nel volontariato; un corso di formazione rivolto agli educatori che lavorano nelle comunità rom.

SCARICA E LEGGI IL KIT “Learning communities>>

Consulta tutti gli EPALE Resource Kit

Ti può interessare anche