Educazione degli adulti

Passato presente e futuro dell’apprendimento permanente. Invito a contribuire a Epale Journal n.11

11/02/2022

L’Indire – Unità Epale Italia e la Ruiap, Rete universitaria italiana per l’apprendimento permanente, lanciano un nuovo invito a presentare proposte per il prossimo numero della rivista scientifica Epale Journal on Adult Learning and Continuing Education dedicato alla ricognizione sui passaggi determinanti per l’apprendimento permanente verificatisi negli ultimi anni, per indirizzare al meglio le nuove strategie.

L’uscita del prossimo numero, prevista entro la fine del mese di giugno, prende le mosse dai temi del convegno organizzato per il decennale della RUIAP Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente, tenutosi a Firenze (25 e 26 novembre 2021).

Il numero 11, con il titolo L’apprendimento permanente in Italia. Le scommesse del passato, la krisis del presente, le sfide del futurointende dare spazio a contributi teorici ed esperienze di campo che affrontino i seguenti temi:

  • il ruolo dell’apprendimento permanente per le sfide del futuro
  • le politiche per l’apprendimento permanente in Italia e in Europa
  • la formazione per lo sviluppo della popolazione adulta
  • l’offerta formativa e la personalizzazione delle competenze in età adulta
  • l’economia sociale, il terzo settore e le professioni.

Requisti obbligatori 

La composizione e l’invio dei contributi deve rispettare, pena l’esclusione, le indicazioni riportate nel bando e le indicazioni APA per citazioni, note e bibliografia.

Le scadenze:
– Raccolta dei contributi: entro il 20 aprile 2022
– Referaggio e selezione contributi: entro il 15 maggio 2022
– Pubblicazione: 30 giugno 2022

La rivista Epale Journal è nata dalla collaborazione tra Indire e RUIAP e punta ad approfondire temi dell’educazione degli adulti e dell’apprendimento permanente tra quelli individuati come prioritari dall’Unità Epale Italia. Tutti i numeri, in versione italiana e inglese sono disponibili su Epale e sul sito della rivistahttp://epalejournal.indire.it/

Epale Journal è rivista scientifica per l’Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche (attestazione ANVUR di agosto 2020).

This article is available in English version 

I numeri della rivista sono disponibili anche nella sezione Pubblicazioni.

Ti può interessare anche