Fino al 4 ottobre 2023 sarà possibile presentare domanda per realizzare progetti Erasmus+ di breve durata nel settore Educazione degli adulti.
I progetti di mobilità di breve durata (Azione KA122) aprono la strada alla partecipazione di enti che non si sono mai cimentati nella progettazione europea e rappresentano un modo diretto e semplice per beneficiare del Programma Erasmus+ e delle esperienze di mobilità europea per i discenti e per il personale. Permettono di pianificare poche attività in modo semplice e con un finanziamento facile da gestire, per acquisire esperienza all’interno del programma. Rispetto ad altre azioni hanno delle limitazioni sul numero di partecipanti e sulla durata.
Risorse e tutorial
Il materiale utile all’informazione sull’azione chiave, su come fare domanda e come compilare il modulo sono disponibili su questo sito.
Per facilitare la ricerca, un breve riepilogo qui di seguito:
- Come fare domanda
- La “Guida al Programma” (versione 2 del 2023) è disponibile tra i Documenti Ufficiali
Nella sezione “Risorse e strumenti” sono disponibili molte informazioni elaborate dallo staff Adulti anche nel corso dei precedenti Infoday. In particolare vi segnaliamo i seguenti:
- La mobilità dei progetti di breve durata: Una presentazione generale realizzata in occasione dell’infoday del 23 gennaio svolto in modalità webinar
- Quali sono gli standard di qualità?: Una traccia utile da seguire per implementare una buona proposta di progetto
- Modulo commentato KA122 2023 > Video tutorial
E’ inoltre disponibile la registrazione integrale del webinar e tutte le risorse utili KA122 dall’Infoday del 23.01.23 interamente dedicato ai Progetti di breve durata (KA122) e su come presentare la candidatura.
Scadenze
Prossima scadenza domande KA122: 4 ottobre, ore 12.00
Consulta la sezione Scadenze per conoscere tutte le date utili.
Assistenza e supporto
Infine, in caso di domande e dubbi sia di tipo generale su questa azione chiave e sulle differenze rispetto ad altre opportunità Erasmus, sia specifiche relative alla compilazione del modulo o sui criteri, non dimenticate di rivolgervi in qualsiasi momento allo Staff dell’Azione Chiave 1 – Adulti che offre supporto mirato alle organizzazioni del settore Educazione degli adulti per i progetti di mobilità.
Contatti Staff progetti KA1: Daniele Carboncini, Alessandro Casarrubea, Marilena Spezzano
mobilitaeda@indire.it
055 2380 328 – 055 2380 400 (gli orari di helpdesk telefonico sono nella pagina Contatti)
Esiti delle candidature
Tutte le candidature presentate nei termini e modalità previste vengono valutate con un processo che dura alcuni mesi e gli Esiti delle valutazioni vengono pubblicate online e sui nostri canali social.
Per qualsiasi informazione e per richiedere assistenza sul settore Educazione degli Adulti la lista completa dei contatti è disponibile sul nostro sito: Staff Educazione degli adulti.