Educazione degli adulti

Pronti per il Social Hackathon di Epale 2023?

17/07/2023

Torna EPALE Edu Hack, il social hackathon di Epale che con ottimi risultati dal 2021 l’Unità Epale Italia promuove in collaborazione con EGInA Foligno e la Rete di scopo nazionale ICT IdA della Ridap.

Per il terzo anno docenti e discenti dei CPIA e degli istituti di secondo grado che erogano percorsi per adulti sono chiamati a partecipare alla ormai consueta sfida “giocosa” in cui si è divisi in squadre ma si apprende tutti insieme.

La nuova edizione si intitola, e non è un caso, Percorsi di cittadinanza: esperienze innovative per la comunità e l’occupabilità.

L’iniziativa si svolge infatti nell’Anno Europeo delle competenze e si ricollega ai Percorsi di Garanzia delle Competenze (PdGC) previsti dal Piano Nazionale di garanzia delle competenze della popolazione adulta, che si compone di azioni strategiche volte a favorire ed implementare il raggiungimento delle competenze di livello base o avanzato, digitali e trasversali per tutti gli apprendenti adulti nella più ampia prospettiva dell’“Agenda 2030”, della “Nuova Agenda europea delle competenze” e delle Agende digitali europea e nazionale.

Per questa edizione ogni squadra partecipante sarà chiamata a realizzare, con l’aiuto degli strumenti digitali, un progetto a favore della cittadinanza, dell’occupabilità, del rafforzamento delle competenze.

Come sempre, il ruolo e la partecipazione del territorio in cui ciascuna scuola vive e opera sarà cruciale per la realizzazione di un progetto condiviso e diffuso.

E, come per le precedenti edizioni, l’elemento multiculturale, vera e propria risorsa di cui le scuole degli adulti dispongono grazie alle differenze di origine dei loro studenti, porterà valore aggiunto al progetto in gara.

Finalità

Ogni squadra avrà dunque il compito di individuare un bisogno del proprio territorio afferente alla cittadinanza attiva e, possibilmente, un’iniziativa che, in qualche misura, sia già in atto.

Il Social Hackathon sarà, quindi, finalizzato a sviluppare soluzioni innovative per implementare l’iniziativa prevista o già in corso, ad esempio progetti di assistenza a categorie fragili, progetti legati a temi sociali, economici, della sicurezza, di partecipazione democratica, di apprendimento delle lingue straniere)

Possono essere creati anche collegamenti con progetti Erasmus+.

Il nuovo Hackathon sarà lanciato in settembre e prevedrà due giornate di formazione online, una prima giornata di sfida online e due giornate di sfida in presenza a Roma.

Calendario degli incontri

  • Giornata di presentazione: 15 settembre 2023
  • Giornate di formazione: – 10 novembre 10.00 – 13.00 Prima giornata (online) – 17 novembre 2023 10.00 -13.00 Seconda giornata (online)
  • Hackathon – 24 novembre 1 giorno (online) – 30 novembre-1dicembre in presenza a Roma

Se lavori in un CPIA o in un istituto di secondo grado che eroga percorsi per adulti, non puoi davvero perderti questa occasione!

Vi aspettiamo numerosi a settembre!

#EpaleEduHack


Per saperne di più leggi delle edizioni precedenti:

Daniela Ermini

Unità EPALE Italia

Ti può interessare anche